Marc Marquez disputerà le ultime tre gare con il team Gresini e poi passerà al team Ducati factory. Nella prossima stagione MotoGP il pluricampione di Cerverà proverà a dare l'assalto al suo nono titolo mondiale, mentre nella squadra di Nadia Padovani ci sarà il giovane Fermin Aldeguer ad affiancare Alex Marquez. E nel box della squadra satellite già monta un senso di nostalgia per la partenza del fuoriclasse che finora ha regalato già tre vittorie e sei podi in gara.
Tris di vittorie
A Phillip Island
Marc Marquez ha dimostrato di non fare sconti a nessuno, andandosi a prendere una vittoria negli ultimi due giri con un coraggioso sorpasso su Jorge Martin. I vertici di Borgo Panigale, ancora una volta, sembrano averci visto bene per scommettere su di lui. Anche a costo di perdere l'ipotetico campione del mondo del team Pramac. Dalla telemetria hanno visto i numeri che può fare Marquez e sono convinti che sarà un sicuro contendente al titolo MotoGP 2025.
Per qualunque team è difficile perdere la 'Formica Atomica', Honda è un esempio lampante,
come di recente affermato da Alberto Puig. Ne è consapevole anche il responsabile marketing del team Gresini Racing, Carlo Merlini, ancora felice per la vittoria ottenuta quattro giorni fa in Australia. L'ex braccio destro di Fausto Gresini descrive quel trionfo come "
il più impressionante" dei tre ottenuti da Marc in questa stagione. Una favola che sta per finire, precisamente il 19 novembre a Valencia, quando passerà nel box Ducati factory per una giornata di test con la Desmosedici ufficiale.
Il sogno Gresini sta per finire
Nessuno è sorpreso per i risultati raggiunti quest'anno dall'ex pilota Honda. Carlo Merlini ha sempre affermato che la prima vittoria del #93 era solo questione di tempo e così è stato. Dopo la pausa estiva ha ottimizzato il feeling con la moto, conquistato fiducia, migliorato nelle qualifiche. "Sinceramente, immaginavo che avremmo potuto vincere così tante gare con Marquez", ha detto ai microfoni di 'AS'. "Conosciamo Marc e ci siamo impegnati per dargli il miglior materiale e la migliore attrezzatura possibile. Sapevamo che tutto ciò sarebbe potuto accadere".
Un sogno che sta volgendo al termine con la fine di questo campionato MotoGP. “Sono molto triste che la stagione sia finita. Sapevo che questa storia poteva durare solo un anno e, nonostante ciò, sono molto felice di averlo avuto nella nostra squadra per un anno. Quando le cose vanno bene, è triste vederle finire".