MotoGP, Marc Marquez: "Tre scenari per il 2025. Pramac? Non è un'opzione"

MotoGP
giovedì, 30 maggio 2024 alle 16:42
marc marquez 10
Marc Marquez ha trovato una buona continuità di risultati e arriva al Mugello con tanta voglia di vincere la sua prima gara con la Ducati Desmosedici GP23. Trionfare in Italia avrebbe un sapore particolare e arriverebbe in un momento cruciale per il mercato.
Ci sono rumors che danno Jorge Martin nel team factory Ducati nel 2025, nel caso bisogna capire cosa farebbe l'ex Honda. Intanto, ai microfoni del sito ufficiale MotoGP è stato interpellato sull'argomento e ha detto una cosa importante: "Martin in rosso? Al momento, da Ducati non ho questa notizia. Pramac è un buonissimo team, però non è un'opzione per me". Smentito nettamente un eventuale passaggio in Prima Pramac Racing, anche con una GP25, l'anno prossimo.

MotoGP, Marc Marquez e il futuro

Nella consueta conferenza stampa del giovedì, l'otto volte campione è stato interpellato sul suo futuro ed è parso tranquillo: "Abbiamo delle conversazioni interessanti in corso. Le persone che devono sapere sanno già tutto, io sono molto convinto delle mie idee e io posso solamente andare più veloce che posso per avere più opzioni".
Ha ribadito che non andrà in Prima Pramac Racing, quindi il team ufficiale Ducati ufficiale o quello Gresini sono uniche opzioni per guidare ancora una Desmosedici? Risposta breve e chiara: "".
Marquez ha spiegato perché la squadra di Paolo Campinoti non rappresenti un'opzione per lui: "Perché non voglio passare da un team satellite a un altro. La mia situazione è cambiata, l'anno scorso volevo tornare a divertirmi e tornare competitivo. Ora sono sempre più competitivo e per lottare per il campionato devi cercare di avere un team ufficiale e una moto più aggiornata".

Marc ha fissato una scadenza

Quando gli è stato chiesto se la sfida con Martin sia più interessante dentro o fuori dalla pista, non ha avuto dubbi: "Dentro la pista, perché è qualcosa nelle mie mani. Fuori dalla pista ho tre scenari diversi e sono tranquillo".
Marc ha più possibilità e non essere scelto da Ducati come compagno di Pecco Bagnaia non sarebbe troppo problematico. Ha anche ammesso di avere stabilito una deadline per la decisione definitiva: "Sì, anche se non posso dire quale sia tale scadenza. Una cosa è il team, poi ci sono anche gli sponsor e le questioni di budget. Se scegli una squadra o l'altra alcuni dei miei sponsor non potrebbero essere coinvolti. Spero succeda tutto prima del Sachsenring".

Marquez vuole migliorare la qualifica

Parlando del GP d'Italia, l'otto volte iridato ha ribadito la necessità di fare dei passi avanti nelle Qualifiche, per non partire troppo indietro come negli scorsi gran premi: "Le ultime gare sono state positive per quanto concerne il passo, ero veloce e costante, questo ha fatto la differenza che mi ha permesso le rimonte. Devo capire cosa fare per il giro secco. Con questa moto mi sento meglio quando guido da solo, con la Honda ero veloce quando seguivo le scie. Ci lavorerò con il team, anche questo fa parte del processo di crescita".
Marquez vuole dare il massimo per cercare di essere in lizza per il mondiale, anche se parte da una situazione tecnica di svantaggio: "Per me non c'è nulla da perdere, so cosa ho a disposizione e che avrò questa moto fino a fine stagione. Sembra che nella seconda parte delle gare e della stagione i piloti ufficiali Ducati possano essere più forti. Bello essere ora a un livello simile a loro".
Infine, lo spagnolo ha ammesso che forse guida la sua Ducati ancora con uno stile da Honda e quindi questo potrebbe un po' condizionarlo sul giro secco: "Io guido con uno stile più adatto alla Honda, avendola guidata per tanti anni. Facevo i miei tempi puntando sull'entrata in curva, che continua ad essere uno dei miei punti di forza, ma è anche un limite sul giro veloce. Dobbiamo cercare di migliorare sia come stile di guida che come assetto. Abbiamo delle idee, vediamo se riusciamo ad essere nelle prime file".
Foto: MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading