Marc Marquez, super rimonta dopo tanti guai: cosa è successo

MotoGP
domenica, 18 agosto 2024 alle 20:05
marc marquez 7
Quarto posto in rimonta per Marc Marquez, che in curva 1 è finito largo a causa di un contatto con Franco Morbidelli e che poi si è ritrovato a dover recuperare. Ha ottenuto il massimo possibile, visto come si era messa la sua gara al Red Bull Ring. Considerando che davanti non ci sono state particolari battaglie, oggi è stato lui a fornire spettacolo con i suoi sorpassi.

MotoGP Austria, il racconto di Marquez

L'otto volte campione del mondo ha avuto anche dei problemi prima ancora dello start della gara (QUI il video) e a Sky Sport MotoGP li ha raccontati nel dettaglio: "Oggi è stato quel giorno in cui qualcuno ha detto che doveva succedere di tutto ed è successo di tutto. Abbiamo avuto un problema mezzora prima della gara con la valvola del pneumatico anteriore. Quando sono andati a vedere la pressione, si è rotta la valvola. In extremis sono riusciti a sostituirla, quella era l'ultima media che avevamo, ma si è raffreddata. Il team ha fatto un grande lavoro, permettendomi di uscire con quella, però era un po' fredda e nel giro di allineamento pensavo più a scaldare la gomma che al resto".
Il guaio con la valvola del pneumatico non è stato l'unico. Marquez ha aggiunto un altro retroscena: "Quando ho attivato il device anteriore, poi l'ho staccato per scaldare meglio la gomma e successivamente si è sganciato di nuovo, è saltato. Così sono partito male, sono finito a metà gruppo in curva 1 e c'è stato il contatto con Morbidelli. Comunque, da dietro sono arrivato quarto, a posto".

Marc veloce al Red Bull Ring

Senza i problemi al via, probabilmente l'ex pilota Honda avrebbe lottato per un risultato importante ed è soddisfatto di aver sentito di possedere tale potenziale, seppur non espresso totalmente: "A Barcellona avevo un feeling disastroso, poi ho fatto secondo nella Sprint e in gara. Qui feeling incredibile, poi sono caduto nella Sprint e sono arrivato quarto in gara. Non sono dispiaciuto, sono contento perché posso dire che questo è il weekend in cui sono stato più competitivo con la Ducati. Oggi avevo un'opportunità per lottare per la vittoria".
Infine, Marquez ha ammesso di trovarsi meglio con pneumatico più consumato, riesce ad essere più efficace rispetto ai primi giri: "Mi sento meglio quando la gomma cala un po', dopo 7-8-9 giri. Quando la gomma è nuova, come nel time attack, faccio ancora un po' di fatica e devo capire come migliorare. Per il resto mi sto sentendo bene con la moto, specialmente in questo weekend. Continuiamo così, nessuno ha detto che sarebbe stato facile".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading