Marc Marquez dimostra che quanto accaduto nella gara domenicale in Texas è stato un errore. Il pilota della Ducati factory vince nella MotoGP Sprint in Qatar e si riprende la testa della classifica, trionfando su una pista che in passato non gli ha dato troppe soddisfazioni. Sul podio viene affiancato, ancora una volta, da suo fratello Alex e da Franco Morbidelli.
Marc Marquez di nuovo leader
Partendo dalla pole position in griglia,
Marc Marquez ha conquistato a Losail la sesta vittoria stagionale. Anche se suo fratello Alex è riuscito a prendere brevemente il comando, alla fine la vittoria è stata netta per il leader del Mondiale, sempre più proiettato verso il nono titolo iridato. Al traguardo ha accumulato un rassicurante vantaggio di circa 1,6 secondi su Alex, dopo che il fratello minore gli aveva rubato il primato in gara per qualche istante. Da quel momento in poi il #93 ha spinto fino alla fine e nessuno è riuscito a fermarlo, con Pecco Bagnaia finito ko e, rialzatosi, ha chiuso ottavo.
Marc Marquez è di nuovo primo nella
classifica generale MotoGP, anche se con un gap minimo: ha 98 punti, il fratello solo due in meno, 96, mentre Bagnaia è più indietro a 77. "
La verità è che non mi aspettavo questo sabato. È un sabato più importante degli altri per me. Poi, a livello di campionato, è lo stesso, ma finora sta andando bene. Tranquilli, non voglio dire altro", ha detto quasi senza parole.
Alla ricerca del bis
L'attenzione è subito rivolta alla gara della domenica, consapevole che potrà mettere a segno un'altra doppietta, dopo quella mancata ad Austin. Bisognerà gestire al meglio le gomme, in particolare quella anteriore. "La cosa importante è che su un circuito che era segnato in rosso, abbiamo riconquistato la testa della classifica. Quindi vediamo se riusciremo a mantenere i punti o almeno a perderne il meno possibile... Dovremo evitare errori. Poi, gli errori capitano quando meno te li aspetti. Cercheremo di gestire un paio di curve, di essere più precisi e di guadagnare un po' più di tempo".
Marc Marquez ha dimostrato non solo di essersi ripreso dall'inciampo texano, ma di poter vincere con sicurezza e di avere in mano questo campionato MotoGP. Oggi sarà un'altra battaglia, un altro passo in avanti verso il titolo mondiale. Gli avversari sono avvertiti: "
È un circuito in cui Pecco e Alex probabilmente pensavano di attaccare. Pecco finora non è stato così, ma come ti dico, non mi piace il sabato perché non puoi festeggiare, perché domani c'è la grande gara".
Foto Ducati Corse