MotoGP, Marc Marquez: lo staff tecnico nel box Ducati factory

MotoGP
martedì, 02 luglio 2024 alle 12:00
marc marquez
Nella prossima stagione MotoGP Marc Marquez vestirà i colori del team Ducati factory, al fianco di Pecco Bagnaia. Una decisione fortemente voluta dai vertici di Borgo Panigale, anche a costo di perdere due talenti come Jorge Martin ed Enea Bastanini, oltre alla storica squadra cliente Pramac. Il campione spagnolo, che ha cambiato tre team in tre anni, dovrà collaborare con un altro capotecnico e un differente staff ai box.

Tramonta l'ipotesi Santi Hernandez

Dopo avere lasciato lo storico collaboratore Santi Hernandez in Honda, Marc Marquez ha trovato al suo fianco Frankie Carchedi in Gresini Racing. Sebbene non abbia ancora vinto una gara in sella alla Ducati GP23, le ottime prestazioni di Marquez hanno convinto l'azienda emiliana a scritturarlo per il biennio 2025-2026. L'idea è quella di formare una delle coppie più competitive nella storia della MotoGP, con Bagnaia già tre volte campione del mondo (e potrebbe vincere il quarto...). Per puntare al titolo iridato Marc ha bisogno del team factory e del pieno supporto tecnico, per avere la moto più competitiva e gli ultimi aggiornamenti utili per migliorare le prestazioni anche a stagione in corso.

Rigamonti capotecnico di Marc Marquez

Solitamente la Ducati mantiene intatte le coppie pilota-capotecnico durante i cambi di squadra interni. Non sarà così per Marc Marquez che lascia Carchedi in Gresini per abbracciare l'attuale capotecnico di Enea Bastianini, Marco Rigamonti. Interrogato sui membri del suo team per il 2025 durante il Gran Premio di Assen, Marquez ha chiarito che avrebbe rispettato le decisioni della Ducati. "È qualcosa che ancora non so. Sarà una decisione della Ducati... Perché arrivo nel miglior team e con la migliore moto in griglia degli ultimi due anni. Quindi so che Ducati, lo staff di Gigi, mi darà le persone migliori per sfruttare al meglio l'opportunità. L'unica persona che ho chiesto di portare con me è Javi [Ortiz, meccanico], che mi ha seguito dal team Repsol Honda a Gresini".
Marco Rigamonti è una vecchia conoscenza di casa Ducati. Ha accompagnato Andrea Iannone alla prima vittoria della Ducati sotto Gigi Dall'Igna nel 2016, prima di passare con il pilota di Vasto alla Suzuki. Quando Iannone è andato all'Aprilia, il capotecnico è ricomparso con Johann Zarco in Avintia nella stagione MotoGP 2020, proseguendo insieme fino al 2022. L'anno scorso si è unito nel team ufficiale per affiancare Enea Bastianini, dopo che Alberto Giribuola ha scelto di approdare alla KTM.
Nel team Lenovo Ducati arriverà anche Mattia Sereni, responsabile dell'elettronica sulla moto di Marc Marquez in Gresini, in quanto già adesso componente dello staff Ducati Corse. Per il resto dovrebbe ereditare la squadra di Enea così com'è. Bastianini, invece, potrebbe riabbracciare Giribuola nel passaggio in KTM Tech3.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading