La voleva da tempo, l'ha sfiorata, infine se l'è presa.
Alessandro Zaccone ha ritrovato una vittoria MotoE che mancava da anni e che ha un significato decisamente speciale. Il primo e unico successo era arrivato a Jerez 2021, era seguita poi la sua unica stagione Moto2, infine il difficile ritorno nella classe elettrica nel 2023. Questo però è il passato, i segnali di crescita si erano già visti e i risultati sono arrivati: le prime pole position, i podi, i successi già sfiorati, infine l'agognato ritorno sul
primo gradino del podio MotoE in occasione di Gara 2 ad Assen.
"Nessuno si meritava questa vittoria più di Alessandro Zaccone" è stato il commento a caldo di un più che soddisfatto Hervé Poncharal alla fine della corsa.
Ritorno alla vittoria in MotoE
Come detto, un successo che è l'ovvia conseguenza di una netta crescita quest'anno dopo una stagione complessa.
"Siamo stati velocissimi al Mugello e ci siamo ripetuti ad Assen" ha raccontato
Alessandro Zaccone a Corsedimoto.
"Ma posso dire che ce l'aspettavamo, è una pista in cui sono sempre andato forte. Anche con la moto è un periodo in cui stiamo lavorando veramente bene, quindi non era del tutto inaspettato." Serve però sempre il responso anche della pista, i risultati ad Assen parlano chiaro. Ha sfiorato la vittoria già in Gara 1 (peccato per la successiva squalifica per infrazione tecnica), se l'è poi presa di forza nell'ultima gara al TT Circuit.
"È davvero bello aver fatto un weekend così solido" ha continuato il pilota Tech3 E-Racing, evidenziando poi in particolare la sua fuga per la vittoria in Gara 2. "Prendere e andare via non è una cosa scontata in MotoE, anche perché ad Assen abbiamo visto che la scia voleva dire parecchio. È stata secondo me una bella prova di forza!" Neanche il tempo di festeggiare troppo, bisogna subito pensare alla tappa al Sachsenring, al via venerdì. "Non è mai stata una delle mie piste preferite, anche se l'anno scorso siamo andati abbastanza forte. Vedendo il grosso miglioramento che abbiamo fatto quest'anno, sono sicuro che potremo essere molto competitivi anche lì."