MotoGP, Marc Marquez: "Impossibile essere sempre il migliore"

MotoGP
venerdì, 20 giugno 2025 alle 18:50
marc marquez motogp mugello
Terzo tempo per Marc Marquez nel venerdì di prove MotoGP al Mugello Circuit. Il leader della classifica generale ha mostrato un ottimo passo, sarà certamente uno dei più forti in questo Gran Premio d'Italia 2025.

MotoGP Mugello, l'analisi di Marquez

Al primo posto nelle pre-qualifiche c'è Maverick Vinales su KTM, una vera sorpresa. Ma l'otto volte campione del mondo non è preoccupato: "Alla fine, tutte le case costruttrici stanno lavorando. Abbiamo fatto un test ad Aragon dove Vinales era già primo - riporta Motosan - e ogni volta tutto diventa ancora più difficile. Ma la cosa importante è che noi Ducati siamo sempre davanti, perché essere il miglior pilota e la migliore moto su ogni pista è impossibile. Si tratta di trovare la moto e il pilota con il miglior equilibrio su tutte le 22 piste".
Marquez ha avuto modo anche di provare una nuova carena sulla sua Ducati Desmosedici, però in questo momento non si sente si sbilanciarsi molto su pro e contro di questa novità di aerodinamica: "Dobbiamo investigare un po' alla volta, perché il bilanciamento della moto cambia un po'. Ma volevamo testarla vedere come si sarebbe comportata qui al Mugello. Penso che dovremo ancora lavorare un po', quindi è probabile che domani torneremo a quella standard, soprattutto perché il tempo a disposizione in un weekend è molto breve e bisogna adattare alcune cose. Essendo il Mugello, sono molto contento di come è andata la giornata".

Marc vede Alex messo meglio nel GP d'Italia

Anche se nella classifica di questo venerdì ha davanti sia Vinales che Bagnaia, quello che lui ora vede come rivale principale nel weekend MotoGP in Italia è suo fratello Alex: "Oggi l'obiettivo era essere vicino ad Alex e Pecco, i nostri rivali per il Mondiale, e ci sono riuscito. È vero che in termini di ritmo Alex era un po' più avanti di noi. Sabato l'obiettivo è fare un passo avanti in termini di ritmo per essere vicino ad Álex. Ma si tratta di saper soffrire quando è il momento di soffrire e di saper attaccare quando è il momento di attaccare, come è successo ad Aragon".
Marquez ha anche un appunto da fare sulla pista del Mugello Circuit: "Non so da quanti anni questo asfalto sia lì. 15? Beh, è ​​ora di cambiare. È una questione di numeri. È già deteriorato, ci sono parecchie buche. È un argomento di cui la Safety Commission sta discutendo… L'asfalto di questo tipo, che è di così bassa qualità, si danneggia particolarmente quando piove".
Foto: Mauro Stanzani

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading