Nei giorni scorsi è trapelata un'indiscrezione clamorosa:
Lewis Hamilton sarebbe interessato a comprare il team Gresini Racing, impegnato sia in MotoGP che in Moto2 e in MotoE. Un affare che avverrebbe in un momento particolare della storia del Motomondiale, dato che è in questi mesi dovrebbe essere completata l'acquisizione di Dorna Sports da parte di Liberty Media, società americana padrona della F1. Il sette volte campione del mondo sarebbe impegnato sue due fronti con due vesti totalmente differenti.
MotoGP, affare Hamilton-Gresini: parla il campione
Hamilton ha parlato nella conferenza stampa che precede il gran premio a Silverstone ed è stato interpellato anche sull'eventuale acquisto di Gresini o di un altro team della classe regina del Motomondiale: "Amo la MotoGP - ha risposto - e sono interessato alla potenziale crescita di quello sport. Ma non siamo ancora arrivati a quel punto. Però tutto è possibile. Sono sicuramente interessato all'equity e i Denver Broncos sono stati il primo passo verso la proprietà di una squadra. Magari nei prossimi 5-10 anni ci saranno delle opportunità, vedremo".
Lewis ha smentito l'interesse di entrare in MotoGP a breve, pur non escludendo di poterlo fare in futuro. È un appassionato di moto e di corse motociclistiche. Nel 2019 ha anche avuto l'occasione di provare la Yamaha M1 di Valentino Rossi, che invece guidò la Mercedes F1. Lo "scambio" avvenne presso il circuito Ricardo Tormo di Valencia.
Il pensiero di Marc Marquez e Jorge Martin
Marc Marquez, che corre per il team Gresini Racing, è stato interpellato sull'argomento al Sachsenring e ha dato una risposta interessante: "Se fosse vero, sarebbe un bene per il nostro sport. Se non lo fosse, sarebbe un bene comunque. La MotoGP ha bisogno di gente che ne parli e di visibilità. Magari un giorno ne comprerò uno anche io...".
Anche Jorge Martin ha detto il suo pensiero, ammettendo che vedrebbe di buon occhio un eventuale arrivo di Hamilton da team owner in top class: "Sicuramente è interessante, però a volte i media parlano e non succede nulla. Possono essere solo speculazioni. Se succedesse, sarebbe molto interessante, perché questo sport sta crescendo e nei prossimi anni succederanno altre belle cose in MotoGP. Se qualcuno di iconico come Hamilton vuole comprare un team, è perché effettivamente qualcosa sta cambiando e a me non può che farmi piacere".