MotoGP Le Mans: comanda Marquez, colori speciali per Quartararo e Pramac Yamaha

MotoGP
venerdì, 09 maggio 2025 alle 11:45
mm93 motogp le mans
Un primo acuto dopo l'erroraccio di Jerez. Marc Marquez stampa il tempo di riferimento nella prima sessione di libere a Le Mans. Era una top 3 tutta Ducati fin quasi alla bandiera a scacchi, finché Brad Binder non piazza la sua KTM davanti alle Desmosedici di Alex Marquez e Pecco Bagnaia. Guizzo Aprilia in quarta posizione con Ai Ogura, si fanno ben vedere anche entrambi i beniamini di casa, Fabio Quartararo (con un casco celebrativo a tema 'diavolo tricolore') e Johann Zarco. Non mancano infine prove di flag to flag, il meteo a Le Mans non convince e i precedenti sotto la pioggia sono tanti, quindi bisogna essere pronti. Ecco com'è andato il turno MotoGP inaugurale sul tracciato transalpino.

Livrea speciale per Pramac Yamaha

Di recente è stata annunciata la collaborazione tra la squadra di Paolo Campinoti e Alpine, casa automobilistica francese presente in Formula 1. Si corre a Le Mans ed è il 70° anniversario del marchio, da parte di Prima Pramac Yamaha MotoGP non poteva quindi mancare una livrea celebrativa. Ecco i colori che Jack Miller e Miguel Oliveira utilizzeranno sulle proprie Yamaha YZR-M1 per la gara di domenica del GP di Francia. Un design con l'iconico tricolore francese, evocando le prime A106 presentate nel 1955 davanti allo storico stabilimento Renault di Boulogne-Billancourt, creando anche un collegamento visivo con l'hypercar A424.

MotoGP Prove Libere 1

Si rivede in pista Miguel Oliveira per la prima volta dalla Sprint del GP Argentina, idonei anche Franco Morbidelli e Pedro Acosta, assente invece il rookie Somkiat Chantra. "Si era già operato, questa volta è stato rimosso il rivestimento del muscolo. Un'operazione molto più invasiva rispetto a quella di Acosta, per questo serve più tempo" ha spiegato Lucio Cecchinello a motogp.com nel corso del turno. Non parte bene il weekend di Raul Fernandez, subito protagonista di una scivolata senza conseguenze, mentre i piloti in rosso non ci mettono molto a portarsi al comando.
Marc Marquez, Pecco Bagnaia e Alex Marquez passano in testa, mentre Morbidelli mette a referto una caduta alla curva 8. Nei minuti finali scivola anche Rins, senza conseguenze, mentre Quartararo è saldamente nelle zone alte della classifica... Non mancano scossoni nel finale, in particolare Brad Binder che piazza la sua KTM tra le Ducati! Bella sessione anche per Ai Ogura, che porta Aprilia in quinta posizione, ecco tutti i tempi finali.

MotoGP, la classifica

Foto: Dorna Sports

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading