Il 2025 di
Jorge Martin è iniziato in maniera davvero negativa: nel primo giorno di test MotoGP a Sepang è stato protagonista di un highside in curva 2 che ha avuto delle conseguenze di carattere fisico.
Le fratture rimediate (mano destra e piede sinistro) lo hanno costretto a lasciare la Malesia per rientrare in Spagna, dove oggi pomeriggio è stato operato.
MotoGP 2025, le condizioni di Jorge Martin
In mattinata il pilota Aprilia è atterrato a Barcellona e successivamente si è diretto presso la Clinica Quiron Dexeus. Davanti alla struttura non sono mancati dei giornalisti ad attenderlo e lui ha rilasciato anche delle dichiarazioni prima di entrare: "
Sto bene - riporta il
sito ufficiale MotoGP -
ma sono stanco per il viaggio. Ho voglia di recuperare rapidamente. Ho avuto un grande impatto e ho provato tanto dolore, ho fatto degli esami precauzionali in ospedale e sembra che tutto vada bene. La caduta? In verità non so cosa sia successo. Un peccato, ero nel mio primo stint con gomma nuova. Non ho potuto lavorare tanto, ma Marco Bezzecchi sta facendo un grande lavoro e sono sicuro che troveremo il modo di essere veloci".
Aprilia ha comunicato che l'operazione chirurgica a cui è stato sottoposto Martin ha avuto esito positivo. Essa ha riguardato solo la mano destra (frattura della testa del quinto metacarpo), mentre il piede sinistro (fratturati 3°, 4° e 5° metatarso) non è stato oggetto di intervento da parte dell'equipe guidata dal dottor Xavier Mir. "I tempi di recupero saranno valutati nei prossimi giorni" si legge nella nota ufficiale. Il prossimo test sarà a Buriram nelle giornate 12-13 febbraio, mentre il primo gran premio (sempre in Thailandia) nel weekend 28 febbraio-2 marzo).
Le parole del dottor Mir e di Rivola
XAVIER MIR, PhD MD RAMC - “Il pilota Jorge Martín è stato sottoposto a intervento chirurgico per una frattura scomposta della testa del quinto metacarpo destro, con riduzione e fissazione percutanea mediante una vite endomidollare. Il recupero funzionale potrà riprendere in tempi brevi, compatibilmente con la situazione clinica”.
MASSIMO RIVOLA, CEO APRILIA RACING - “Sono contento che l’operazione di Jorge sia andata bene, ora speriamo in un pronto recupero, la sua salute è la priorità. Rispetto alla caduta, tengo a precisare che i nostri dati non confermano assolutamente le dichiarazioni riportate da Piero Taramasso. Credo che la priorità debba essere la sicurezza dei piloti e ho già suggerito a lui di organizzare un incontro, anche con tutti i team, per affrontare in maniera costruttiva una situazione chiaramente critica, come testimoniato dai troppi infortuni”.
Il manager italiano ha risposto alle
parole di Piero Taramasso di Michelin, il quale ha asserito che la gomma posteriore di Martin aveva una temperatura interna inferiore di 15 gradi rispetto al normale, quindi non era pronta. Aprilia non condivide tale analisi, i dati a disposizione del team non la confermano. Vedremo i prossimi sviluppi della vicenda. Intanto, auguriamo al pilota spagnolo di rimettersi al più presto.
Foto: Dorna/MotoGP