MotoGP, Marc Marquez fa già paura: "Ducati ha solo un problema"

MotoGP
venerdì, 07 febbraio 2025 alle 15:30
marc marquez pecco bagnaia ducati test
Marc Marquez può sicuramente sorridere dopo i tre giorni di test MotoGP a Sepang. Si è calato molto bene all'interno della realtà Ducati, lavorando efficacemente con il team. Ci sono ancora delle scelte da fare, in particolare quella sul motore: c'è la possibilità che venga adottato quello 2024 con qualche aggiornamento.
L'otto volte campione del mondo ha chiuso il test in Malesia con il quinto tempo assoluto, a 549 millesimi da suo fratello Alex, autore del best lap e anche della simulazione di Sprint migliore: sui dieci giri fatti una media di 1'57.901 contro quella da 1'57.930 di Marc (ha usato l'aerodinamica 2024). Quest'ultimo ha comunque fatto meglio del compagno di squadra Pecco Bagnaia (1'58.243).

MotoGP, test Sepang: il bilancio di Marquez

L'ex pilota Honda è contento di come sono andate le cose in questi giorni, riuscendo a completare il programma previsto: "Mi sono svegliato energico - ha detto a Motosan - e ho provato tutto ciò che era nella lista. Questa è la cosa più importante, soprattutto in un team ufficiale. Ti danno una lista e devi provare tutto, per scartare delle cose e soprattutto avere informazioni che poi vanno riconfermate. Siamo partiti con le idee chiare. Oggi ho fatto due uscite per provare un po' di setup, perché stavo soffrendo per la stessa cosa in questi tre giorni".
Marquez ha sottolineato che deve affinare anche il feeling con Marco Rigamonti, però hanno già lavorato bene in Malesia: "Con il nuovo capotecnico dobbiamo ancora conoscerci bene - spiega - deve imparare il mio stile di guida. Ma ha fatto in compiti in inverno, ha esaminato tutti i dati dello scorso anno e sa di cosa ho bisogno. Abbiamo apportato due modifiche e mi sento già molto meglio, soprattutto quando fermo la moto e giro. Rispetto alle altre Ducati perdevo in uno dei miei punti forti, ovvero la frenata, ma poi abbiamo risolto il problema".

Sprint migliore rispetto a Bagnaia e feeling con Ducati

Come accennato in precedenza, Marc ha fatto una ottima simulazione di sprint race, mentre sul giro secco non ha espresso il suo massimo potenziale: "La sprint è andata molto bene. È normale che sia più veloce di quella fatta nel gran premio da Martin, perché nei test i tempi sono sempre migliori. La pista ha più gomma. Alex mi ha battuto di due decimi, è stato molto veloce nei test. È vero che sono più lontano nel time attack, ma ho usato una sola gomma, perché non puoi sbagliare. Se cadi al mattino, come successo ieri, poi questo ti toglie un po' di sicurezza. Avendo due moto diverse, se cadi con una condizioni tutta la giornata. Quando ho visto che il tempo lo avevo più o meno fatto, ho tenuto la seconda gomma e l'ho consumata per fare delle partenze".
Il pilota del team Ducati Lenovo si dà un voto positivo per questo test MotoGP a Sepang: "Mi do 8. Mi sono sentito bene, anche sul piano fisico e con la squadra. Ci sono piloti che vanno molto veloce. Uno è il mio compagno di squadra e un altro è il mio compagno di casa. Vedremo. Ma sono soddisfatto, mi sono sentito a mio agio e abbiamo fatto passi in avanti".

Marquez e Pecco d'accordo

Marquez si è confrontato abbastanza con Bagnaia in questi giorni e a Sky Sport MotoGP ha rivelato che i due sono molto d'accordo sulle scelte da fare sulla Ducati: "Sul 90% delle cose abbiamo la stessa idea, ad esempio sul motore e abbastanza anche sull'aerodinamica. Ovviamente, sono due cose molto importanti da riprovare in un altro circuito. Il problema della Ducati è che parte già da una base molto buona come la Desmosedici GP24, che ha vinto 19 gare su 20. Dobbiamo essere molto sicuri di fare un cambiamento, perché con quella moto si va già molto forte. Io sono contento, il mio passo è stato buono e sul time attack sono tranquillo, anche se sono più lontano".
Importante avere un buon feeling con Pecco, così da facilitare il lavoro degli ingegneri. Il prossimo test a Buriram (12-13 febbraio) sarà l'ultimo del pre-campionato e sarà anche cruciale per prendere alcune decisioni.
Foto: Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading