La seconda parte del campionato 2024 di MotoGP inizia nel migliore dei modi per
Jorge Martin, che chiude al primo posto davanti ad Aleix Espargaró nella giornata di apertura del GP di Gran Bretagna. Il pilota del team Pramac ha subito instaurato un buon feeling con la sua Ducati GP24, trovando un buon sia per il giro che sul passo gara.
Jorge riparte in testa
Il madrileno firma 1'57"911 e lascia intendere di non avere nessuna intenzione di abbandonare il treno iridato. Probabilmente non si aspettava di essere così competitivo dal venerdì, ma questo gli consente di ritrovare fiducia dopo la caduta in Sassonia. "Se avevo dubbi dopo Sachsenring li ho cancellati. Ad essere onesti, è stato difficile per me tornare dopo le vacanze. Il modo migliore per rientrare è così e a Silverstone sono riuscito ad andare forte".
L'obiettivo è riprendersi la leadership della classifica MotoGP che dista 10 punti da Pecco Bagnaia. Ma con il campione del mondo sarà un duro testa a testa, senza contare che anche Enea Bastianini è in forma smagliante. E poi c'è il solito
Marc Marquez che, comunque vada, è una spina nel fianco per chiunque. Il fuoriclasse del team Gresini ha sfruttato la sua scia per entrare nel Q2. "
Sono abituato ad avere un pilota dietro. E' chiaro che preferisci andare da solo, ma non posso controllarlo", ha commentato
Jorge Martin. "
Ho tirato e mi sono messo al primo posto, non ho pensato dove fosse Marc, non posso fare nulla in quel senso".
Sin dalle prime uscite ha trovato il giusto setting per la sua Desmosedici, non ha voluto apportare modifiche nel corso della giornata. Così ha potuto concentrarsi sulla guida stilando il best lap di giornata, cercando di dimenticare i motivi della caduta in Germania costatagli il primo posto nel Mondiale. "C'era un pezzo che pensavamo fosse la causa delle cadute, ero l'unico a montarlo. Senza, mi sono ritrovato ancora meglio".
Il 2025 all'orizzonte
Arrivato a metà stagione il pensiero di tanto in tanto inizia a volare al
2025, quando vestirà i colori Noale. "
Pensavo ad una bella squadra in Aprilia nel 2025. Il team di Aleix è molto valido, ma qualcuno se ne va, quindi è stato meglio portare con me qualche ragazzo", ha spiegato il vicecampione del mondo. “
Un meccanico e responsabile della mia frizione (David Galacho),
motivo per cui parto sempre così bene. E ovviamente porterò con me il capotecnico Daniele Romagnoli perché volevo qualcuno che conoscesse me e la moto. È l’opzione migliore per andare veloce in moto".