Il campione del mondo MotoGP
Jorge Martin ha fatto tappa a Valencia, sul circuito privato Jorge "Aspar" Martinez, per una giornata di test privato. L'esclusivo track day ha permesso al madrileno di girare sul tracciato lungo poco più di 2 km con un'Aprilia RSV4 da oltre 200 CV di potenza massima.
Martinator in pista con l'Aprilia
Jorge Martin ha commentato il primo approccio con la moto di serie con un'emoticon d'amore: "
Incontrarsi per la prima volta". Da Noale arriva subito la risposta: "
Sembra tutto fantastico". Il manager Albert Valera commenta: "
Che figata questo binomio moto e pilota". Tutto pronto in vista del primo test MotoGP che si terrà agli inizi di febbraio in Malesia. Un dettaglio che non è passato inosservato è l'adozione del numero 89 sulla carena, mentre in un'uscita "offroad" poco prima di Natale aveva indossato il numero 1.
Presentazione e test in Malesia
In qualità di campione del mondo,
Jorge Martin deve fare i conti con grandi aspettative, che trova difficile soddisfare non avendo più una Ducati Desmosedici GP tra le mani. Con due nuovi piloti e un team di tecnici in gran parte sostituito, l'ad dell'Aprilia Massimo Rivola si trova di fronte a una sfida enorme. Dopo la presentazione ufficiale della squadra il 16 gennaio a Milano, è tempo di "fare le valigie", almeno per l'ufficio tecnico. Con il collaudatore Lorenzo Savadori, Aprilia potrà prendere parte ai test Skakedown a Sepang a partire dal 31 gennaio. Pochi giorni dopo (dal 5 al 7 febbraio), i piloti ufficiali Jorge Martin e Marco Bezzecchi entreranno quindi nella calda fase di test per la stagione MotoGP 2025, riaprendo le danze dopo la pausa invernale.
Il commento di Aleix Espargaró
'Martinator' prende il posto del "Capitano" Aleix Espargaró, a cui è legato da una profonda amicizia pluriennale. Non a caso il veterano di Granollers, ritiratosi dalle corse a tempo pieno per ricorpire il ruolo di collaudatore Honda, ha avuto un ruolo fondamentale per la firma di Jorge con Noale. Il sogno è vincere il titolo MotoGP entro il 2026. "Può lottare per il Mondiale con l'Aprilia? Si, l'ho sempre pensato, e lo dico dal profondo del cuore", ha dichiarato Aleix nel documentario di DAZN 'Espargabros'. "Io non ho neanche lontanamente il talento dei piloti che hanno lottato per il Mondiale, ma con questa moto ho vinto delle gare, fatto delle pole position, record su piste. Quindi, perché Jorge non può lottare per il titolo?".
Il maggiore degli Espargaró inserisce nella sfida iridata anche il giovane connazionale Pedro Acosta. "Penso che Aprilia stia facendo un buon lavoro. KTM ha una stella brutale come Acosta e senza dubbio sfideranno la Ducati per il titolo. Ma è vero che Ducati ha, in questo momento, una moto superiore a tutte le altre".