Come abbiamo già raccontato, il 2025 si sta rivelando un anno da incubo per
Jorge Martin. Dopo la grande gioia provata per aver coronato il sogno di vincere il titolo MotoGP nel 2024, aveva grande voglia di provare a trionfare anche con
Aprilia. Non essere stato promosso da Ducati nel team ufficiale gli aveva dato ulteriori motivazioni e, purtroppo, le cose non sono andate come aveva auspicato.
Nel pre-campionato si è infortunato due volte: nella prima giornata di test MotoGP a Sepang e a pochi giorni dalla partenza per il GP della Thailandia. Ha saltato i primi tre appuntamenti del calendario del campionato 2025, poi è tornato in Qatar e sfortunatamente in gara si è fatto nuovamente male. Caduto dalla sua RS-GP25, è stato anche colpito da Fabio Di Giannantonio:
pneumotorace e costole fratturate. Ha dovuto rimanere a Doha per un po' prima di poter tornare in Europa.
MotoGP, Martin: dubbi sul rientro
I tempi di recupero non erano stati comunicati ufficialmente da Aprilia. Il responsabile comunicazione Antonio Boselli è stato interpellato da Sky Sport MotoGP sul tema e si è così espresso in occasione del GP a La Mans: "Jorge è nella fase in cui aspetta di avere l'ok dei medici per tornare ad allenarsi intensamente. Quello sarà il momento in cui capiremo meglio quando potrà rientrare. Speriamo possa tornare il prima possibile, l'obiettivo è quello di rientrare prima della pausa estiva, ma dipenderà tutto dalla sua condizione fisica e dal suo recupero".
La pausa estiva scatterà dopo il Gran Premio della Repubblica Ceca in programma a Brno (18-20 luglio), poi la ripresa del campionato avverrà in Austria nel weekend 15-17 agosto. Vedremo quale sarà il momento in cui rivedremo Martin in sella alla sua RS-GP25. Considerando che ormai in questa stagione non ha obiettivi di classifica, non ci saranno forzature per il rientro. Tornerà solo quando sarà nella giusta condizione fisica.
Jorge e Aprilia: voci di addio
In attesa di nuovi aggiornamenti sulle condizioni fisiche del campione in carica MotoGP, oggi è trapelata un'indiscrezione clamorosa:
Martin vorrebbe lasciare l'Aprilia. Stando a quanto rivelato da
Motorsport.com, il contratto valido fino al 2026 contiene una
clausola che permette al pilota di andarsene a fine 2025 se al termine del Gran Premio di Francia non fosse stato tra i contendenti per il titolo mondiale.
Dopo Le Mans, effettivamente, Jorge non è in lotta per laurearsi campione: ma ha disputato un solo GP su sei totali. La medesima fonte giornalistica ha spiegato che lo spagnolo era a Le Mans venerdì scorso e ha avuto diverse riunioni. Ha pranzato con il team e ha comunicato la sua intenzione di esercitare la clausola per lasciare Aprilia anticipatamente rispetto all'accordo che aveva firmato. I vertici della casa di Noale sono pronti ad agire per vie legali se la cosa dovesse andare avanti.
Rottura Martin-Aprilia: nessuna smentita
Martin si è detto disposto ad attendere altri sei gran premi dal momento in cui tornerà in pista prima di decidere definitivamente se lasciare l'attuale squadra. Non è convinto del progetto tecnico e del potenziale della RS-GP25, già si parla di Honda come alternativa per il 2026. Ma Aprilia ritiene di avere gli argomenti legali necessari per bloccare la sua partenza, dato che l'infortunio annullerebbe la clausola e non renderebbe necessario concordare un nuovo "periodo di prova" di sei GP. Vedremo come finirà questa vicenda.
Nessuna delle parti ha smentito in queste ore. Sicuramente lo scenario emerso è del tutto inaspettato, considerando anche che il team di Noale ha fatto il massimo per supportare Jorge. Massimo Rivola si è pure scontrato con altri costruttori per far
approvare la nuova regola che consente ai piloti infortunati di fare un giorno di test con il prototipo MotoGP prima del ritorno in un gran premio.
Foto: Aprilia Racing