MotoGP, la Yamaha per Quartararo: anteriore top, posteriore flop

MotoGP
venerdì, 25 aprile 2025 alle 19:56
fabio quartararo yamaha motogp 1
Importante obiettivo raggiunto per Fabio Quartararo oggi a Jerez: il quinto posto nelle pre-qualifiche MotoGP gli consente di accedere direttamente alla Q2. Partire nelle prime file sarà importante per il pilota francese, l'unico del gruppetto Yamaha in top 10 nel venerdì di prove del Gran Premio di Spagna. Nel pomeriggio c'è stata anche una caduta, però poi è risalito sulla sua M1 e ha portato a termine il piano stabilito.

MotoGP Jerez, Prove: l'analisi di Quartararo

Quartararo si è mostrato abbastanza soddisfatto del lavoro svolto oggi in Andalusia e si è così espresso ai microfoni di Sky Sport MotoGP: "È stata una giornata abbastanza positiva. Di solito non vogliamo toccare tanto sulla moto e oggi abbiamo provato delle cose, alcune positive e altre no. Il passo è stato buono e fare un buon time attack dopo la caduta è stato molto importante".
Il campione del mondo MotoGP 2021 ha anche commentato la caduta, avvenuta in curva 13: "Il problema è che la nostra moto non è veramente bilanciata, freniamo tanto con l'anteriore. Quando sono caduto ero arrivato un po' troppo al limite, ho frenato molto col posteriore, la moto è partita un po' e ho perso l'anteriore. Volevo provarci. Da tempo non mi sentivo così bene sul giro veloce a Jerez. Volevo trovare il limite e l'ho trovato".

Yamaha M1 da migliorare

La Yamaha M1 è una moto che ha problemi soprattutto al posteriore, mentre all'anteriore Fabio sta ritrovando le sensazioni giuste: "Non ho provato le altre moto, ma per me l'anteriore che abbiamo noi può essere il migliore di tutti. Però penso che il posteriore sia il peggiore. È difficile avere la moto bilanciata con le due ruote, ma in termini di fiducia in inserimento di curva mi trovo molto meglio. Spero che presto troveremo qualcosa per migliorare il grip in uscita, perché su questo aspetto facciamo tanta fatica".
Quartararo ha spiegato ai tecnici dove vuole dei miglioramenti e certamente il test di lunedì a Jerez sarà un'occasione per migliorare la M1. Un talento come il suo merita di lottare costantemente per delle buone posizioni, è sempre un peccato vedere dei top rider che sono costretti a fare quasi da comparse. Lui merita di più e la casa di Iwata si sta impegnando per dargli ciò che chiede e merita.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading