Le case giapponesi in MotoGP si stanno dando davvero da fare per recuperare il divario dagli altri costruttori. Per il Gran Premio di Spagna a Jerez infatti
Honda si prepara a portare in pista un
nuovo motore! Certo non per la gara, ma sarà portato in pista nei test del lunedì dopo il GP da Aleix Espargaro, collaudatore pronto per la sua
prima wild card con i colori HRC. Una novità che mira a risolvere un grande problema evidenziato sulla RC-V, ovvero la sua velocità massima.
HRC in risalita in MotoGP?
Johann Zarco, pilota LCR e top
Honda in Qatar, ha già dichiarato dopo il GP che il marchio dell'Ala Dorata sta ritrovando la velocità (
le sue parole). Come riportato da
Motorpasion, sembra ora che il marchio giapponese si stia preparando ad una vera e propria 'offensiva tecnologica' con questa grande sorpresa. "
Se riusciamo ad aumentare la velocità massima, potrebbe esserci molto utile" ha detto Alberto Puig al sito spagnolo.
"Queste moto sono molto grandi e hai bisogno di velocità in rettilineo". Gli attuali risultati hanno già superato di gran lunga le aspettative, ma il distacco dalla Ducati resta significativo e Honda vuole colmare al più presto questa lacuna.
"Elementi che potranno davvero aiutarci"
In arrivo quindi un pacchetto completo di sviluppi, potenzialmente aerodinamici, elettronici e telaistici che potrebbero finalmente permettere a
Honda di risalire dal centro del gruppo alla vetta della classifica.
"Arriveranno parecchie cose importanti. Non dirò nulla, ma ci saranno elementi che potranno davvero aiutarci" aveva anticipato Puig.
Jerez si preannuncia come un momento cruciale per tanti marchi in MotoGP, incluso HRC. Il ritorno di un pilota esperto come Aleix Espargaro, i passi avanti importanti di Johann Zarco, la competenza tecnica di Romano Albesiano, ex Aprilia... Aggiungiamoci la continua innovazione a livello tecnico. Segnali di ottimismo che non si vedevano da tempo, si attendono ora i riscontri in pista.