MotoGP, Franco Morbidelli e quel "piccolo vantaggio" da sfruttare nel 2025

MotoGP
domenica, 26 gennaio 2025 alle 18:45
morbidelli vr46 motogp 2025
"Nel nostro team può ritrovare quegli ingredienti che gli sono mancati in questi anni". Così il capotecnico Matteo Flamigni (la nostra intervista) parlava di Franco Morbidelli, che affiancherà quest'anno nel team VR46. "Una storia speciale" è stato il commento del pilota romano, reduce da annate MotoGP più complesse del previsto: anche il suo approdo in Ducati Pramac è stato segnato da un serio infortunio prima dell'inizio della stagione. In questo 2025 lo troviamo appunto nella squadra di Valentino Rossi, con la stessa Desmosedici GP24 guidata l'anno scorso ma con ancora più determinazione a inserirsi di nuovo nelle posizioni di vertice.

Pacchetto tecnico che non cambia

Ripartire con la stessa moto sarà un vantaggio o uno svantaggio? "Sicuramente sarà una cosa positiva mantenere lo stesso pacchetto dell'anno scorso. È un punto interrogativo in meno ed un piccolo vantaggio da sfruttare" è il commento di Franco Morbidelli. "Ho sempre fatto fatica ad adattarmi alle novità, o mi ci è sempre voluto troppo tempo. E se all'unica volta in cui ho mantenuto lo stesso pacchetto, è andata molto, molto bene".
Riguardo la stagione MotoGP 2024, "L'anno scorso sono emersi Martin e Bagnaia, poi si sono inseriti anche Marquez e Bastianini. A turno c'era pure qualcun altro, soprattutto Acosta, ma anche Binder. Questo mi ha relegato in 4^, 5^ o 6^ posizione per tutta la seconda metà del campionato, quando cioè sono riuscito a tirare fuori il mio potenziale".

Storia speciale con VR46 MotoGP

Nella prima parte di stagione doveva infatti rimettersi dall'incidente da paura a Portimao, conoscere il nuovo team, prendere le misure della Ducati. "Quell'infortunio rimarrà con me per tutta la vita" ha ammesso Morbidelli. "Come quello al ginocchio, alla gamba... Tutti fanno parte della vita sportiva, e non solo, di un pilota. Ma non ci penso più, anche perché non mi ricordo niente. Non riesco quindi ad associarlo ad uno shock, è un'esperienza che mi hanno solo raccontato tra l'altro".
L'approdo in VR46 è un momento emozionante per Franco Morbidelli. "Sono romano, ma sono cresciuto a Tavullia, nella culla di un grande pilota che poi ha smesso e ha messo su un team" ha ricordato il pilota MotoGP. "Ci sono persone che conosco da tantissimo tempo, che fanno tempo dell'ambiente di Valentino. L'aria che si respira all'interno del team è speciale, è una storia che solo adesso si è unita, al contrario di altri piloti della Academy. Sono affascinato ed energizzato da questa cosa".

Meno Ducati in MotoGP

Sarà un'altra stagione con tanti avversari. "La MotoGP è ricca di piloti straordinari, che si adattano in fretta ai cambiamenti" ha sottolineato Morbidelli, che si ricollega poi al discorso della moto che non cambia. "Noi vogliamo migliorare i nostri risultati, quindi arrivare a lottare per il podio: avrò un 'piccolo' vantaggio che può giocare un ruolo importante nella prima parte di stagione". Primi obiettivi del 2025? "Per prima cosa devo confermare alcuni progressi, in particolare in qualifica, e cercare di migliorare ancora per avere una migliore posizione in griglia di partenza".
Con Pramac Racing ora legato a Yamaha, scende a sei il numero delle Desmosedici presenti in classe regina. Un 'problema' oppure no? "Sono sicuro che Ducati sarà sempre lì davanti, non credo faccia molta differenza avere 6 o 8 moto in MotoGP" è il commento di Franco Morbidelli in merito. "Noi dobbiamo solo pensare a portare la squadra in alto con il pacchetto che abbiamo. Sia il pacchetto mio che quello di Fabio si meritano di stare in alto".
Foto: Social

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading