Mancano quattro Gran Premi alla fine del campionato MotoGP, poi
Marc Marquez salirà in sella alla Ducati Desmosedici del team factory. Un primo assaggio in rosso prima della pausa invernale, in attesa che Borgo Panigale forgi la versione definitiva della GP25. C'è grande attesa per vede l'otto volte iridato al fianco di Pecco Bagnaia, sia tra i tifosi che tra gli uomini ai box.
Ducati in fermento per Marc
Il team manager Davide Tardozzi ritiene che
Marc Marquez "
porterà il livello della squadra davvero in alto" quando entrerà nel box ufficiale. La promozione del fuoriclasse catalano è stata la bomba di mercato piloti durante l'estate, scatenando un effetto domino all'interno del paddock. Ha rifiutato una moto ufficiale con il team Pramac, spingendo la squadra di Paolo Campinoti verso la Yamaha. Di fronte al rischio di perdere Marquez, che sul tavolo aveva un'offerta da KTM, la Ducati ha scelto di blindarlo anche a costo di perdere Jorge Martin, serio pretendente al titolo MotoGP.
Dopo aver vinto due volte in questa stagione con la GP23 del team Gresini, in tanti sono pronti a scommettere sulla sua competitività con la Ducati ufficiale. Secondo Davide Tardozzi sarà un'iniezione di velocità per l'intero box. "Penso che Marc porterà il livello della squadra davvero in alto. Perché avere competizione all'interno della squadra significa che i piloti devono collaborare durante le prove, mentre in pista dovranno dimostrare chi è il migliore".
Anche Pecco Bagnaia dovrà fare i conti con un compagno di squadra molto ostico, costringendolo a tenere sempre alta la guardia. "Non fermeremo nessuno nelle sue prestazioni, come non stiamo facendo ora", ha proseguito il team manager di Ducati Corse. "Ma in ogni caso, penso che Marc aiuterà Pecco a mantenere molto alta la sua competitività".
Il grande favorito
Tanti ex piloti e campioni spagnoli sono pronti a scommettere su di lui, il titolo MotoGP '25 sarà alla sua portata dopo quanto visto negli ultimi mesi. Carlos Checa evidenzia la sua innata ambizione. "O hai un enorme desiderio di diventare nuovamente campione oppure è impossibile seguire l'intero processo. La sua ambizione non ha limiti e penso che probabilmente sia migliore che mai... Vediamo lo stesso di sempre, vuole più che mai vincere di nuovo. Non so se sarebbe un titolo speciale come il primo, ma sarebbe sicuramente memorabile".
Jorge Aspar Martinez, quattro volte campione del mondo, lo vede come il grande favorito per la prossima stagione. "Lui è ancora il miglior pilota che conosciamo, non è solo la moto. Cadere tante volte e voler vincere sempre è ammirevole. Ha ancora fame, continua a correre rischi e vuole ancora vincere". Con la Desmosedici tra le mani pare abbia amalgamato un nuovo stile di guida, come afferma Alex Crivillé. "Lo abbiamo già pronto per vincere ancora. Adesso ha una moto come Dio vuole, la più competitiva, ma quel percorso non è stato facile. È aggressivo, ma il suo stile è più fluido. Adesso lo vedi e dici: 'Sembra che non va forte, ma va forte'".
Foto Instagram @davidetardozziofficial