MotoGP, Dani Pedrosa: "Marc Marquez ha fatto una rivoluzione"

MotoGP
venerdì, 19 luglio 2024 alle 10:00
marc marquez 7
Marc Marquez ha saputo entrare nel cuore della Ducati in meno di metà campionato. Nonostante non abbia ancora centrato la vittoria in MotoGP con la Desmosedici del team Gresini, ha saputo guadagnarsi la fiducia dei vertici di Borgo Panigale e un posto nel team factory per il biennio 2025-2025. Jorge Martin sembrava il candidato scontato, invece l'arrivo del fenomeno di Cervera ha subito creato qualche ribaltone tra le fila della Rossa.

Il "risorgimento" di Marquez

Dani Pedrosa conosce molto bene il campione, con Marc ha condiviso il box Honda per ben sei anni. Insieme hanno vissuto sfide e anche scontri, in pista e fuori, sa bene quanto possa essere un rivale scomodo Marquez. In una lunga intervista nel podcast 'Por Orejas', il collaudatore KTM sottolinea come l'otto volte iridato sia passato dal quasi ritiro alla promozione nel team Ducati, attualmente il più ambito della classe MotoGP. Gli ultimi anni con la Honda sono stati davvero opachi, tanto da spingerlo sull'orlo dell'addio per la mancanza di risultati. "Sono rimasto sorpreso quando ha detto che stava pensando di lasciare".
Come una fenice che risorge dalle proprie ceneri, Marc Marquez ha ribaltato la sua situazione non appena è entrato nei ranghi del team Gresini. Ha vinto il ballottaggio con Martin, guadagnandosi la sella ufficiale a suon' di podi e dati ritenuti interessanti dai tecnici della Ducati. "Non so quali armi abbia utilizzato e quali strategie ci fossero dietro - aggiunge Pedrosa -. Non li conosco, ma in ogni caso lui viene dalla moto (GP23, ndr) in cui si trova". In brevissimo tempo è passato dalla RC213V, moto che adesso milita nelle retrovie, al prototipo più competitivo della MotoGP.

Il confronto con Valentino Rossi

La figura di Marc può ricordare per certi versi quella carismatica di Valentino Rossi, capace di sconvolgere il mercato e farsi desiderare da tutti. Anche se Pedrosa rimarca una differenza: "Penso che Vale abbia fatto le sue scelte con un po' più di amore". Invece Marquez "sta rompendo tutto per ottenere ciò di cui ha bisogno". Anche a costo di rompere collaborazioni storiche e amicizie. In Honda ha dovuto lasciare tutto il suo staff di tecnici e meccanici (tranne Javi Ortiz). Ora potrebbe chiudere definitivamente una partnership commerciale di grande rilievo, pur di passare in sella alla Ducati factory. "Non so cosa accadrà con Red Bull", ha concluso Dani Pedrosa.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading