MotoGP, Bastianini e l'incubo Binder: "Situazione davvero brutta"

MotoGP
domenica, 06 ottobre 2024 alle 17:00
enea bastianini
Enea Bastianini non è riuscito a ripetere il sorpasso che aveva fatto nella Sprint e a salire sul podio. In gara Marc Marquez è riuscito a tenere un piccolo margine per evitare di essere attaccato e il pilota italiano ha dovuto accontentarsi del 4° posto al traguardo di Motegi. Adesso tra i due ci sono solo 2 punti nella classifica generale MotoGP, con il Bestia ancora 3° dopo il Gran Premio del Giappone.

MotoGP Giappone, l'analisi di Bastianini

Il futuro pilota del team KTM Tech3 ha commentato la sua gara ai microfoni di Sky Sport MotoGP, spiegando perché non sia riuscito a ottenere un risultato migliore: "È stata una gara inaspettata. Nel senso che all'inizio mi aspettavo di essere davanti e invece dopo il sorpasso di Binder mi si sono infilati anche Marc e Jorge. Siamo arrivati alla staccata della 11 e non vedevo niente da quante turbolenze c'erano. Dopo ho dovuto gestire, quando ho passato Brad è andata sicuramente meglio e ho cercato di andare a prendere Marc, però oggi non era semplice. Lui aveva un bel ritmo, ci sono andato vicino e non è bastato per far un altro podio".
Bastianini conferma che è molto difficile battagliare con Brad Binder e superarlo: "Il suo stile di guida è molto particolare, perché si ferma tanto in centro-curva. Alla nostra moto questo non piace molto, perché poi soffre la ripartenza e pompa. Tutte le volte che vedo Brad davanti mi viene male, è una situazione davvero brutta. Meglio che non mi chiedete cosa ho pensato (ride, ndr)...".

Enea non ha potuto scatenare la Bestia

Tanti si aspettavano che nella parte finale di gara il riminese riuscisse a far emergere la sua frequente supremazia, però oggi a Motegi non ci è riuscito: "La moto è sempre la stessa - spiega - ma ho dovuto fare traiettorie strane per cercare di passare Brad. Ho spinnato tanto, ho usato molta gomma e la pressione dell'anteriore è andata molto su. Così è diventato più difficile gestire la seconda metà di gara. Non sono andato piano, però non sono riuscito a fare il cambio di ritmo".
Quando gli è stato chiesto se potesse utilizzare una mappa diversa per ottenere più potenza, Bastianini ha spiegato quale fosse la situazione: "Io ero già in mappa A, quella più potente. Il problema è che la moto spinnava, quindi ho dovuto cambiare mappa di potenza a metà gara. Usando la mappa A avrei solo peggiorato la situazione".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading