MotoGP, Jorge Martin ha un'unica strategia: "Non devo fare stron**te"

MotoGP
sabato, 16 novembre 2024 alle 18:55
jorge martin motogp
Jorge Martin ha chiuso al 3° posto la Sprint MotoGP a Barcellona, perdendo 5 punti rispetto a Pecco Bagnaia e restando in una situazione molto comoda in vista dell'ultima gara del 2024. Avendo 19 lunghezze di vantaggio, può arrivare anche 9° al traguardo nel caso in cui il rivale dovesse vincere. E gli basta giungere 14° se l'italiano dovesse classificarsi 2°. Sostanzialmente, deve cercare di non cadere per laurearsi campione del mondo.

MotoGP Barcellona, il resoconto di Martin

Al termine della sprint race il pilota del team Prima Pramac Racing ha raccontato a Sky Sport MotoGP le sue sensazioni: "Sto bene, sto meglio dopo aver corso. Stamattina ero più nervoso, adesso sono più tranquillo. Ho dato tutto, sempre controllando i rischi. Io sono partito molto bene, come un razzo, ma Enea è stato incredibile. Non me l'aspettavo. Quando mi ha superato ho cercato di tornare davanti, perché mi sembrava di avere più passo di lui. Dopo ho sofferto abbastanza con la gomma davanti, anche se per me era la scelta giusta oggi. Ho girato come in qualifica, più di così non potevo chiedermi. Domenica sarà una gara lunga, ma forse più tranquilla".
Martin ha perso il 2° posto all'ultimo giro a causa di un bel sorpasso di Bastianini. Magari un'altra situazione avrebbe cercato di rispondere, però oggi non aveva senso rischiare e ha fatto bene ad accontentarsi di essere sul podio: "Io voglio dare il 100%, ma controllando i rischi. Ora devo controllare i rischi un po' di più e non fare nessuna stronzata. A un certo punto ho sentito di essere più forte di Enea e ho provato a mettermi davanti, pensavo anche di poter arrivare a Pecco e poi ho visto che non era possibile. Enea ha fatto quello che doveva fare, voleva il secondo posto e ha fatto una gara incredibile con la media davanti".

Jorge stupito da Bagnaia

Infine si è parlato della scelta della gomma anteriore, dato che lo spagnolo ha scelto la media e Bagnaia invece ha optato per la dura. Il leader della classifica generale MotoGP ammette di essere rimasto un po' sorpreso dal rivale: "Oggi è una scelta facile per me. Pecco ha avuto tanto coraggio nel mettere la hard, perché non aveva mai provato quella gomma. So che Dall'Igna è uno a cui non piace andare in gara con qualcosa che non è stato mai provato, è incredibile. Hanno rischiato e gli ha andata bene. Per domenica abbiamo più informazioni, ci sarà più caldo e credo che la hard sarà la scelta migliore per l'anteriore. La media per me era una buona scelta, però poi ero un po' al limite".
Foto: Dorna

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading