MotoGP, Enea Bastianini show: meriterebbe una KTM vincente

MotoGP
sabato, 16 novembre 2024 alle 19:52
enea bastianini
Ottima sprint race di Enea Bastianini a Barcellona. Scattato dall'ottava casella della griglia, il pilota Ducati è stato autore di una super partenza che gli ha permesso anche di mettersi in testa per qualche istante. Poi Pecco Bagnaia lo ha risuperato e lui ha avuto una lotta con Jorge Martin per la seconda posizione, beffando lo spagnolo con un bel sorpasso all'ultimo giro. Un risultato importante anche per la corsa al terzo posto nella classifica finale, ora occupato proprio dal riminese con 5 punti di vantaggio su Marc Marquez. Domenica l'atto finale pure di questo duello, seppur l'attenzione sia rivolta soprattutto a quello Martin-Bagnaia per il titolo mondiale MotoGP 2024.

MotoGP Barcellona, Bastianini: che partenza sprint!

Bastianini è rimasto sorpreso da sé stesso per lo start che ha avuto oggi in Catalogna e ne ha parlato a Sjy Sport MotoGP, analizzando anche in generale la sua corsa: "Non mi capacito ancora di come mi sia riuscita. Poi ci siamo un po' ingarellati con Jorge, ci siamo dati un po' fastidio. Ho perso un po' di tempo quando sono finito fuori alla 1, poi ho recuperato e all'ultimo giro ho attaccato. Sono molto contento, sicuramente un podio inaspettato".
Ha lottato, ha sofferto, ha attaccato, ha conquistato punti importanti per la sua classifica e alla fine ha anche aiutato Pecco in ottica mondiale: "Ho fatto un po' tutto oggi - risponde Enea - ho assemblato bene il pacchetto. Pecco è riuscito ad andare via subito, io nei primi due-tre giri ho dovuto prendere un po' di fiducia. Dopo ho potuto spingere di più, però era infattibile recuperare su Bagnaia. Ho lottato con Jorge, non ho guardato la classifica, ho solo cercato solo di dare il 100%".
Qualche rammarico legato alla lotta con Martin? Questa la risposta del pilota romagnolo: "Qua la scia fa tanto, dato che c'è un rettilineo lungo. Sentivo che era dietro e arrivavamo in curva 1 sempre vicini. C'è stato un giro in cui mi ha un po' buttato fuori, perché sono finito sul rosso per girare e ho perso tempo. Da lì la vittoria era andata e ho provato a fare secondo. Comunque, quando si gioca certe cose, sono duelli che ci stanno".

Incognita KTM per Enea

Bastianini vuole chiudere meglio possibile la sua avventura con la Ducati, poi da martedì inizierà un nuovo capitolo con il team KTM Tech3. Com'è noto, la casa di Mattighofen non sta vivendo un periodo facile, l'azienda ha dei problemi finanziari ed è normale pensare che possano esserci delle ripercussioni anche nel settore sportivo. Enea si è detto non preoccupato nei giorni scorsi, vedremo se nel 2025 avrà una RC16 in grado di consentirgli di lottare con costanza per il podio. Se la merita, come se la merita anche un giovane talento come Pedro Acosta.
Del tema KTM ha parlato anche Carlo Pernat, che a Sky Sport MotoGP si è così espresso in merito: "Ci hanno detto di stare tranquilli. Red Bull finanzia le gare, quindi non ci saranno problemi. Le gare sono salve, tra virgolette. A livello tecnico firmare con KTM era giusto in quel momento, sarebbe servita la sfera di cristallo per sapere cosa sarebbe successo dopo. Martedì ci sarà una riunione e capiremo meglio la direzione tecnica. Nel box Tech3 ci saranno due capotecnici come Giribuola e Cazeaux che potranno fare la differenza dando indicazioni al capo progetto".
Quando Pernat e Bastianini hanno scelto di sposare il progetto austriaco, c'erano ancora figure come Fabiano Sterlacchini e Francesco Guidotti, poi ci sono stati dei cambiamenti e sono emerse le problematiche aziendali. Il manager ligure spera che il suo pilota possa disporre di un buon pacchetto nel 2025: "Ci sono persone che lavorano in KTM da anni che stanno prendendo in mano la situazione. Delle garanzie ci sono state date, nessuno ci ha detto che ci sarebbero stati grossi problemi per il reparto corse. Martedì nel test capiremo meglio la situazione. Quando abbiamo firmato ero sereno, sembrava la scelta migliore e tutto è scoppiato poco dopo. Sterlacchini e Guidotti sono stati mandati via, almeno abbiamo salvato Giribuola... La situazione non è quella che volevamo, però dobbiamo fare il massimo con ciò che c'è".
Foto: Dorna

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading