Dopo un inizio sottotono nell'ultimo weekend di MotoGP a Barcellona,
Franco Morbidelli è tornato alla ribalta nella Sprint. Il pilota del team Pramac ha dovuto farsi strada in Q1 dopo una qualifica in salita, nel Q2 ha poi centrato il 5° posto. L'obiettivo è chiudere l'avventura con la squadra satellite toscana nel migliore dei modi prima di aprire il nuovo capitolo con VR46.
Morbidelli 6° nella Sprint
Nonostante una buona partenza, Morbidelli non è riuscito a progredire ulteriormente
nella Sprint Race per dare l'assalto al podio. "
Nella prima metà di gara le cose sono andate molto bene. È incredibile il grande passo avanti che abbiamo fatto da venerdì a sabato. Inizialmente ero al 4° posto, direttamente dietro Jorge ed Enea. Ma durante il primo attacco a Enea, ho raggiunto il mio limite. La temperatura delle gomme all'anteriore era già troppo alta e ho avuto qualche slittamento".
Frankie adesso è al 9° posto in classifica piloti MotoGP, a pari punti con l'infortunato Fabio Di Giannantonio. Il feeling con la Ducati Desmosedici GP24 non è ancora dei migliori, ma è evidente la progressione compiuta nel corso di questo campionato. "Invece di superare Enea, ho dovuto lasciar passare Aleix (Espargaro) e Alex (Marquez). Verso la fine, ho avuto una bella lotta con Marc per il sesto posto, almeno l'ho vinto".
La sfida iridata
Nella gara odierna potrebbe essere di aiuto al compagno di box Jorge Martin, in corsa per il titolo MotoGP '24. Ma l'altro contendente Pecco Bagnaia è un suo grande amico oltre che collega nella VR46 Academy.
Franco Morbidelli ha le idee chiare in merito. "
Quel che è certo è che volevo superare Enea perché vedevo la possibilità di salire sul podio e non perché volevo proteggere Jorge da Enea. Non sono il cane da guardia di Jorge". E sottolinea la sua neutralità: "
Quando si tratta di lottare per il titolo, rimango neutrale. La partita con Enea era una partita a parte, riguardava la nostra gara e non il Mondiale. Ma non interferirò in quello che accadrà sulla pista tra Jorge e Pecco".
Foto Pramac Racing