MotoGP, Bagnaia-Marquez: scontro di vedute tra GP24 e GP25

MotoGP
giovedì, 26 giugno 2025 alle 9:01
pecco bagnaia 5
Marc Marquez ha ottenuto cinque doppie vittorie in questa stagione MotoGP e, sommato agli errori del suo compagno di box e rivale per il titolo, significa un vantaggio di 110 punti su Francesco Bagnaia. Il pilota piemontese non aveva fatto però i conti con un altro avversario, Alex Marquez, già distaccato di 70 punti in classifica generale. Adesso il Mondiale farà tappa ad Assen che ha tutto il sapore di "dentro o fuori" per l'allievo di Valentino Rossi.

Bagnaia nella morsa dei Marquez

Il circuito olandese è stato sempre congeniale a Pecco, tant'è che qui ha ottenuto la sua prima vittoria e l'ha tatuato sulla pelle. Qui vince da tre anni, proprio come aveva fatto al Mugello fino alla vittoria di Marquez domenica scorsa (e anche sabato). Partirebbe con i favori del pronostico, se non fosse che Bagnaia è "soffocato" da un problema serio con la sua Ducati Desmosedici, da cui non riesce ad uscirne. Ad Aragon sembrava avesse trovato una soluzione montando dischi freno di misura differente, ma era solo una trovata usufruibile momentaneamente. Al GP d'Italia ha lottato per la vittoria solo nei primi giri, poi ha messo sotto stress le gomme e ha dovuto cedere non solo a Marc ma anche a suo fratello Alex e a Di Giannantonio.
Nonostante il suo eccellente record ad Assen, con cinque vittorie (una in Moto3 nel 2016, una in Moto2 nel 2018 e tre in MotoGP nel 2022, 2023 e 2024), Pecco Bagnaia sa che se non riacquisterà fiducia nell'anteriore, il weekend olandese si trasformerà in un incubo. Si ritrova schiacciato come in un sandwich tra i due Marquez con due specifiche di moto diverse. "Ho osservato i fratelli e quello che facevano per tutta la gara, sperando che commettessero un errore, così da avere la possibilità di superarli", ha spiegato dopo il Mugello. "Sono lì, bloccato tra i sette e gli otto decimi di secondo, cerco di recuperare, di arrivare a due o tre decimi, e poi devo rallentare di nuovo, perché la ruota anteriore inizia a sottosterzare ovunque. È così che sono sempre andate le mie gare quest'anno".

Tira e molla Marquez-Bagnaia

Regna una contrapposizione di vedute interna al box Ducati sulle specifiche delle Desmosedici. Marc Marquez ha recentemente affermato che "GP24 e GP25 sono uguali... Stiamo apportando alcune modifiche, ma se uno di noi piloti ufficiali volesse la moto di Alex, potrebbe averla". Probabilmente le differenze sono minime, quanto basta per rendere la vita difficile a Pecco. Alla domanda se potesse semplicemente riprendersi la sua moto 2024, Bagnaia ha seccamente risposto: "È impossibile. Non si può fare".
Fra i due piloti in rosso regna un rapporto di calma diplomatica sin dall'inizio dei test invernali MotoGP. Mai nessuno scontro verbale diretto, solo qualche lieve contatto in pista rispettando il buon senso e il regolamento. Merito anche del carattere placido dell'italiano. D'altro canto anche Marc Marquez sembra aver smussato gli angoli pungenti del suo carattere. "È vero che ci sta provando. Sta provando tutto", ha dichiarato il fuoriclasse spagnolo dopo la gara al Mugello. "Come abbiamo visto oggi, ha spinto forte all'inizio. Forse anche troppo. Quando l'ho seguito, stava consumando le gomme al massimo. Forse è l'unico modo, perché quando sei in difficoltà stai lottando con la moto. Ti stanchi di più e il tuo tempo sul giro diminuisce. Ma come abbiamo visto, Pecco è stato veloce per tutto il weekend".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading