MotoGP, Bagnaia cade e rischia la beffa: "Mi vedevo già undicesimo"

MotoGP
venerdì, 14 marzo 2025 alle 21:23
pecco bagnaia argentina motogp
Un venerdì non semplice per Francesco Bagnaia a Termas de Rio Hondo. Il tre volte campione del mondo ha avuto delle difficoltà nella prima sessione di prove libere, conclusa con il sedicesimo tempo; poi nelle pre-qualifiche del pomeriggio è nettamente migliorato grazie ad alcune modifiche fatte alla sua Desmosedici GP, ma a pochi minuti dalla fine è caduto in curva 2. Non è riuscito a tornare in pista per migliorare il suo tempo, così è scalato fino alla decima posizione e per 21 millesimi non ha perso l'accesso diretto al Q2 delle Qualifiche.

MotoGP Argentina, Prove: il bilancio di Bagnaia

Il pilota del team Ducati Lenovo è intervenuto ai microfoni di Sky Sport MotoGP per commentare la sua giornata: "Mentre scivolavo mi vedevo già undicesimo e ho detto 'No, speriamo...' ed è andata bene. Purtroppo stamattina quando sono partito continuavo a sentirmi come nei test e come in Thailandia. Non ero totalmente a posto soprattutto in staccata e in ingresso, arrivavo spesso lungo. Con la squadra ci siamo fermati, abbiamo parlato e abbiamo cambiato diverse cose".
I cambiamenti effettuati sulla sua sua Desmosedici hanno prodotto i risultati che Bagnaia sperava: "Oggi pomeriggio mi sono trovato decisamente meglio appena sono partito - ha spiegato - più con la moto in mano e con il mio solito feeling in frenata e in ingresso. Siamo a un punto di partenza migliore e sono contento di essere tornato ad avere un bel feeling in frenata. Purtroppo mi sono steso, ma ci sta. Avevo fatto un buon primo time attack, senza esagerare, quindi volevo spingere di più nel secondo perché sentivo di avere 3-4 decimi di margine. In curva 2 sono entrato leggermente più stretto e con meno freno, appena mi si è allineata mi si è chiusa".

Cosa manca a Pecco?

Il lavoro fatto oggi ha soddisfatto il pilota piemontese, che sa su cosa bisogna intervenire sabato per provare a fare un altro passetto in avanti: "Dobbiamo cercare di avere più carico dietro. Abbiamo fatto delle prove che non erano andate nella direzione giusta. Ma quello è ciò di cui abbiamo bisogno per far sbandierare meno la moto e farle fare meno pendolo. Ci sono alcuni punti in cui faccio più fatica a entrare. Abbiamo cercato di adattarci, ho chiesto di toccare meno possibile la moto durante la sessione. Domattina faremo delle prove che penso mi consentiranno di gestire meglio tutto".
Anche se il venerdì in Argentina non era iniziato nel modo migliore, poi Bagnaia e Ducati hanno risolto i problemi principali e possono guardare con fiducia al resto del weekend: "Il grosso l'abbiamo risolto, era quello che mi premeva fare. Le condizioni domani miglioreranno e il mio feeling sarà sempre migliore. Da adesso posso non toccare più niente sulla moto, praticamente, si tratta di dettagli. Credo che domani faremo un altro step che mi aiuterà, soprattutto nel discorso sprint race".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading