Mattinata da dimenticare, poi nelle
pre-qualifiche Francesco Bagnaia è riuscito a stampare il sesto tempo e ottenere l'accesso diretto al Q2 delle Qualifiche. In questo momento Marc Marquez è il più forte ad Aragon, però non bisogna mai sottovalutare il tre volte campione del mondo. Sabato mattina c'è un altro turno di prove che può aiutarlo ad avere un passo da vittoria.
MotoGP Aragon, l'analisi di Bagnaia
Pecco ha chiuso la FP1 con un insolito ventunesimo tempo e ai microfoni di Sky Sport MotoGP non ha potuto spiegare il motivo, però ha sottolineato che il team ha lavorato benissimo nel pomeriggio: "Purtroppo abbiamo completamente perso il turno della mattina per case esterne, non posso dire cosa è successo. Non abbiamo potuto lavorare, quindi non abbiamo capito in che direzione andare. Lo abbiamo fatto nel pomeriggio. Inizialmente avevamo intrapreso una strada che non era giusta, poi siamo andati dall'altra parte e siamo migliorati tantissimo".
Bagnaia è molto soddisfatto di ciò che è stato fatto durante le pre-qualifiche per migliorare la situazione e questo gli dà fiducia per il weekend ad Aragon: "Abbiamo tolto quasi 7 decimi nell'ultimo run con la gomma media usata. Da lì in avanti abbiamo fatto un buon lavoro. Quando ho messo la gomma soft, il grip era nettamente di più e non ero quasi pronto ad averne così tanto. Alla fine sono sesto. Purtroppo nell'ultimo giro c'era la bandiera gialla e ho perso un po' nel quarto settore, però la giornata è stata produttiva alla fine".
Michelin sorprende Pecco
Il pilota del team Ducati Lenovo è rimasto stupito dall'aderenza avuta quando ha usato la gomma morbida posteriore portata da Michelin: "La soft ha un grip fuori di testa, mi sembra di essere tornato a un test in cui una volta ci diedero una gomma da qualifica e mi sembra la stessa cosa. Puoi dare il 100% di gas ancora da piegato e un vantaggio così, gestito in gara, può fare la differenza. Sarà importante vedere la temperatura della gomma, oggi non faceva troppo caldo, ma se domani dovesse essercene di più potrebbe essere un problema. Sicuramente la sprint race la faremo con la soft. Il problema è più l'anteriore, perché spinge tanto e non è tanto a posto. Si chiude parecchio. Con la modifica fatta durante il turno siamo migliorati sotto questo punto di vista, vedremo se sabato fare un altro step ci aiuterà".
Pecco appare abbastanza tranquillo e ottimista. Marquez è molto carico e sente profumo di prima vittoria con la Ducati, ma il campione in carica ha voglia di rovinargli la festa. Sabato sarà una giornata importantissima per tutti. Tra FP2, Qualifiche e Sprint ci sarà tanta carne sul fuoco. Vedremo chi avrà la meglio.