La grande novità della MotoGP non è arrivata dal test del Mugello, ma dal mercato piloti. Un repentino cambio di fronte dalla notte alla mattina, con
Jorge Martin che ha firmato con Aprilia, dove andrà a prendere il posto del suo caro amico Aleix Espargaró. A Noale quasi non ci speravano, eppure a sentire i diretti interessati si è trattato del contratto più veloce della storia..
Firma in fretta e furia
Il madrileno, attualmente leader del campionato MotoGP con i colori Pramac, vestirà i colori dell'Aprilia Racing Team per le prossime due stagioni. Una mossa chiaramente inaspettata che arriva a pochi giorni dalla diffusione della notizia che Martin aveva praticamente sigillato l'accordo con Ducati per diventare partner di Pecco Bagnaia nel 2025. Il rifiuto di Marc Marquez di competere con la squadra di Paolo Campinoti pare sia stata la scintilla che ha fatto esplodere la 'bomba' di mercato.
L'ipotesi che Marc Marquez potesse scegliere un altro costruttore avrebbe fatto ritirare la precedente offerta a Jorge che, stanco del lungo tira e molla con la dirigenza di Borgo Panigale, avrebbe firmato con Aprilia quasi per uno scatto di rabbia. Pochi giorni prima c'era stata un colloquio tra il pilota e Massimo Rivola, la firma è avvenuta in meno di 24 ore.
Il commento di Rivola
Ai microfoni di MotoGP.com, l'amministratore delegato ha sottolineato la rapidità e la fugacità con cui è stato raggiunto l'accordo con Martin. Si è detto "super felice di ingaggiare Jorge. Non posso parlare di tutti i dettagli, ma posso dirvi che è stato un accordo di corsa, molto veloce, da ieri sera a questo pomeriggio. Infatti, abbiamo firmato il contratto alle 17:30 e lo abbiamo annunciato 30 minuti dopo. È stata una decisione rapida da parte nostra, il contratto più veloce della storia". Probabilmente dettata dalla rabbia del pilota nei confronti della Ducati... "Posso solo dire che sono molto contento che l'abbia presa. E se ha la rabbia è possibile che l'anno prossimo andrà anche un decimo più veloce", ha scherzato Massimo Rivola.
Capitoli Vinales ed Espargaró
Anche in questo caso, come avvenuto nell'estate 2021 con Vinales, un ruolo importante l'ha rivestito il Capitano Espargaró. "Aleix e Jorge sono come fratelli. Da quando Aleix ha deciso di ritirarsi, ho iniziato a verificare la situazione del mercato piloti. Molti manager hanno bussato alla mia porta e penso che abbiamo scelto la migliore soluzione possibile", ha aggiunto l'a.d. Dopo le recenti evoluzioni della RS-GP, c'è ottimismo con l'arrivo del madrileno. "Siamo una buona squadra dove i piloti si trovano molto bene. Il suo adattamento sarà un punto interrogativo. Ma conoscendo il talento che ha, il suo stile di guida, non credo che gli ci vorrà molto tempo".
Adesso Aprilia punta a rinnovare con Maverick Vinales. L'arrivo di
Jorge Martin potrebbe incentivare il pilota di Roses a restare per realizzare un grande progetto. "
Maverick è una parte importante di questa famiglia, per me è una priorità. Vedremo se sarà felice di continuare con noi, se non lo sarà dovremo cercare buone condizioni che lo rendano felice, ci proveremo. Altrimenti vedremo cosa ci offre il mercato e prenderemo un altro pilota. Ma pensare ad una super coppia Maverick - Jorge sarebbe incredibile".
E riguardo ad Aleix Espargaró, sembra ormai certo
il suo passaggio alla Honda nei panni del collaudatore. "
Penso che Aleix voglia cercare una sfida diversa - ha ammesso Rivola -.
Ha fatto la storia con noi, e lo ringraziamo Forse vuole cercare una sfida più grande in futuro, gli auguriamo il meglio".