Il campione del mondo di MotoGP
Jorge Martin sa bene che le possibilità di difendere il titolo nel 2025 sono piuttosto scarse. Ma l'ex pilota Ducati Pramac ritiene che l'Aprilia potrebbe lottare per la leadership nel 2026 se gli ingegneri riusciranno a fare un buon lavoro sulla RS-GP.
Nuovi obiettivi per Martin
Dopo aver firmato un contratto biennale con l'Aprilia, dopo che la Ducati ha promosso non lui ma Marc Marquez nel team ufficiale,
Jorge Martin affronta il grande compito di familiarizzare con la moto di Noale. Già nel test ufficiale MotoGP di Barcellona, nel mese di novembre, ha cominciato a prendere le misure alla RS-GP. Davanti a sé c'è ancora la preseason, con il doppio turno in Malesia e Thailandia. Troppo poco per capire ogni risvolto del prototipo, i punti deboli, apportare modifiche sostanziali e pensare di puntare al vertice di classifica. "
La sfida è enorme", spiega in un'intervista per il podcast Tengo Un Plan, "
perché sto passando da una moto con cui lottavo per le prime posizioni a una che si colloca in fondo alla top 10".
Scegliere di approdare all'Aprilia non è stato facile, in realtà
Jorge Martin è stato costretto, in quanto i vertici di Borgo Panigale hanno preferito promuovere Marquez in rosso. A quel punto il costruttore veneto era la migliore "seconda scelta".
Jorge Martin ha messo a segno il sogno iridato vincendo contro Pecco Bagnaia, ma nel 2025 dovrà tirare i remi in barca e magari sperare in qualche isolata vittoria. Perché il gap dalla Desmosedici GP resta ancora sensibile. "
Non ho idea di come sarà realmente la moto". Tuttavia, il 26enne è determinato a sfruttare al meglio la situazione.
"Se partissi dal quinto posto e riuscissi a vincere una gara o arrivare secondo, sarei molto orgoglioso".
'Martinator' guarda al 2026
La stagione MotoGP 2025 sarà fondamentale per gettare le basi in vista del prossimo anno. Solo allora la RS-GP sarà una moto a misura di
Jorge Martin, con le opportune modifiche aerodinamiche, meccaniche ed elettroniche. "
Portare l'Aprilia in lotta per il campionato non sarà facile, quindi non è questo l'obiettivo per la nuova stagione". Il madrileno è però ottimista riguardo alla prospettiva a lungo termine:
"L'occasione potrebbe forse arrivare già nel 2026. Per ora devo solo fare del mio meglio". O forse attendere che nel 2027 possa aprirsi una nuova possibilità di atterrare nel box Ducati factory...
Con il suo passaggio all'Aprilia, Martin è il primo campione del mondo MotoGP dopo Valentino Rossi nel 2004 a competere con un nuovo produttore dopo aver vinto il titolo. A quel tempo, Rossi passò dalla Honda alla Yamaha e dominò la stagione fino a vincere finalmente il suo quarto titolo mondiale nella classe regina. Resta alta l'attenzione sulla questione del numero 1. Il 16 gennaio a Milano, in occasione della presentazione ufficiale di Aprilia, sapremo se il campione utilizzerà il fatidico numero del campione sulla livrea della sua RS-GP25.
Foto Michelin Motorsport