In questi giorni si è parlato costantemente della possibilità che
Jorge Martin lasci l'Aprilia. Una decisione che il campione in carica MotoGP avrebbe già comunicato al team di Noale,
facendo leva su una clausola contrattuale che gli permetterebbe di andarsene a fine 2025 se ne non fosse stato in una determinata posizione della classifica dopo i primi sei gran premi del campionato.
In virtù degli infortuni avuti, lo spagnolo ha corso solamente il GP del Qatar, nel quale si è nuovamente infortunato. Non ha potuto correre regolarmente in questa stagione e di conseguenza ha 0 punti in classifica. Decidere di esercitare quella clausola in una situazione del genere gli ha generato non poche critiche. Ma
il team di Noale intende far valere le proprie ragioni, nello specifico il contratto firmato, e non vuole perdere un pilota sul quale ha investito tanto. Stamattina ha rilasciato un comunicato ufficiale.
MotoGP, Jorge Martin: Aprilia prende posizione
"Il contratto fra Aprilia Racing e Jorge Martín è valido ed efficace, e come tale deve essere rispettato fino alla sua scadenza (fine del 2026) da entrambe le parti, come del resto ha fatto Aprilia Racing che lo ha onorato in ogni sua parte, nei tempi e nei modi previsti e così sarà anche in futuro.
Aprilia Racing smentisce l’esistenza di trattative tra le parti per la modifica della durata del contratto che resta quella originariamente concordata e non commenta questioni che non la riguardano direttamente, ma si aspetta che altri team non facciano offerte di nessun tipo a piloti che sono sotto contratto: un tale comportamento sarebbe del resto illegittimo.
Tutto il Team supporterà Jorge nel suo percorso di recupero fisico, come sempre fatto, e non vede l’ora che torni in pista con la RS-GP".
Rapporto rotto, si potrà ricomporre?
La mossa fatta da Martin e dal suo
manager Albert Valera ha spiazzato e fatto arrabbiare Aprilia, che mai si sarebbe aspettata tutto questo. Se il pilota avesse regolarmente corso e non fosse stato competitivo con la RS-GP25, magari avrebbe avuto un senso appellarsi alla suddetta clausola: ma tenendo conto dei problemi fisici avuti da Jorge, è stato qualcosa di davvero sorprendente.
Ovviamente, il rapporto tra le parti si è rotto e non sarà semplice continuare assieme fino al 2026, anno di scadenza del contratto. Massimo Rivola, amministratore delegato di Aprilia Racing, è molto deluso e lo sono tutti dentro il team di Noale. Vedremo se verrà trovata una soluzione positiva per tutti. Nel comunicato di oggi gli altri costruttori sono stati anche invitati a non presentare offerte a Martin. Com'è noto, si era fatto il nome di Honda come casa interessata al suo ingaggio.
Foto: MotoGP