MotoGP, Alex Marquez: come è stato fregato da suo fratello Marc

MotoGP
lunedì, 03 marzo 2025 alle 11:18
alex marquez 1
Alex Marquez ha chiuso il GP di Thailandia con due secondi posti. Da quando è salito per la prima volta sulla Ducati GP24 a Barcellona lo scorso novembre, ha dimostrato di poter lottare per le posizioni di vertice. La prima conferma è arrivata nel GP di Thailandia, gara di apertura del campionato MotoGP, dove è salito sul podio sia nella Sprint che in gara, alle spalle del fratello Marc.

Doppio podio storico

Bilancio più che positivo del fine settimana per il pilota Gresini. "Iniziare così è fantastico e avrei firmato se mi avessero detto che sarei arrivato secondo nella Sprint e nella gara lunga. Sono molto felice. Abbiamo fatto un lavoro fantastico, perché è stata una gara molto dura per me, soprattutto quando ero in testa. Sono gare in cui si soffre molto, ma si acquisisce esperienza per gestire e guidare correttamente la moto". Alex Marquez era un po' al limite con la gomma posteriore, ma non ha commesso errori, riuscendo a tenere testa al vicecampione di MotoGP Pecco Bagnaia. "Per un attimo ho pensato di poter vincere..."

La strategia di Marc

Per qualche giro ha forse pensato anche di poter vincere... Invece il pilota spagnolo della Ducati factory aveva capito che tutto si giocava su una questione di pressione e temperature degli pneumatici. "Ho notato che la moto si muoveva molto, che stava perdendo prestazioni e ho capito che le mie gomme erano quasi alla fine. Ma ho cercato di continuare a spingere fino alla fine. So che ho usato la gomma posteriore un po' di più rispetto a Marc perché ero in testa e cercavo di stabilire il mio ritmo. Ho cercato di restare concentrato fino alla fine. Ma dopo due curve che mi aveva superato mi sono reso conto che era impossibile seguirlo. Ho cercato di spingere e controllare la situazione fino alla fine, per cercare di tenere Pecco dietro di me... Alla fine, il secondo posto era la nostra massima aspirazione".

Alex davanti a Pecco

Il minore dei fratelli Marquez ha dedicato anche qualche parola a Pecco, ricordando che "non è facile tenerlo dietro perché è un campione del mondo e ha tutta l'esperienza". Ma se c'è una cosa che porterà con sé da questa gara, nonostante non abbia vinto, è che ha "dato il 100% fino alla fine" e che questo è stato il suo miglior risultato in gara. A ciò si aggiunga la gioia di ritrovarsi sul podio insieme a Marc. "Non ci sono parole per descrivere cosa si prova a salire sul podio con tuo fratello. È una felicità immensa essere primo e secondo in un weekend della MotoGP. È come un sogno, ma dobbiamo impegnarci per mantenere questo slancio il più a lungo possibile".
Troppo presto per fare previsioni sul Mondiale, eppure Alex Marquez sta dimostrando di essere cresciuto. Merito anche di un feeling quasi inedito con la Ducati GP24. Sognare è gratis, ma per parlare di titolo è ancora presto. "Mancano 21 gare, sono tante. Soprattutto, penso che Pecco e Marc siano un passo avanti, loro hanno qualcosa in più. Ci saranno circuiti in cui saremo alla pari con loro, altri più avanti.. Noi continueremo a lottare e lavorare".
Foto Michelin Motorsport

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading