MotoE 2025, tutte le novità di una Ducati V21L più leggera

MotoGP
martedì, 08 aprile 2025 alle 14:41
ducati motoe v21l battaini test 2025 modena
Dall'11 al 13 aprile la MotoE sarà a Barcellona per i primi test di avvicinamento al Mondiale 2025 (il prossimo sarà l'8 maggio). Protagonista la Ducati V21L, dal 2023 prototipo della categoria al posto di Energica, definito "una vera e propria MotoGP delle moto elettriche". Un progetto di sperimentazione per Ducati, che quest'anno presenta novità ed evoluzioni nelle 23 moto (18 per i piloti, 5 di riserva) consegnate alle nove squadre del Mondiale MotoE. Powertrain, elettronica, ciclistica... Toccati tutti gli aspetti della moto già provata di recente a Modena da Franco Battaini, che da quest'anno ricopre la veste di collaudatore della Ducati MotoE.

Nuovo pacco batterie più leggero

Il pacco batterie della V21L ora monta al suo interno celle dalla chimica più evoluta, caratterizzate da una maggior densità energetica di 5 Ah contro le precedenti 4,2 Ah. Ciò ha consentito una riduzione del loro numero di ben 192 unità, passando da 1152 a 960, mantenendo invariate potenza e autonomia della moto. Il pacco batterie, l’elemento più vincolante per masse e ingombri, sulla Ducati MotoE è caratterizzato da una sagoma specificatamente pensata per seguire il naturale andamento della zona centrale della moto. Per non alterare la distribuzione dei pesi della V21L, i tecnici Ducati Corse hanno quindi scelto di rimuovere una cella ogni sei, distribuendo l’alleggerimento in maniera uniforme all’interno del pacco batterie e ottenendo un risparmio di peso pari a 8,2 Kg. Questo alleggerimento, secondo le simulazioni, dovrebbe offrire un miglioramento dei tempi sul giro compreso fra i tre e i quattro decimi a seconda del circuito.

Novità traction control e cerchio posteriore

Il Traction Control è ora regolabile curva per curva. I tecnici di ogni team possono definire tre diverse mappature, selezionabili dal pilota, con diverse calibrazioni del Traction Control per ogni sezione del tracciato.
La V21L è stata inoltre allungata di 4 millimetri grazie a differenti boccole di sterzo, lasciando invariate le quote di inclinazione e avancorsa, diventando così più stabile in frenata. Inoltre, il perno forcellone è ora regolabile in altezza, per dare alle squadre la possibilità di mantenere invariato l’effetto del tiro catena a fronte di cambi della rapportatura attraverso la sostituzione della corona, o di variarlo per adeguarlo alle preferenze del pilota o alle caratteristiche del circuito.
A partire dalla seconda prova del campionato, in Olanda, le V21L monteranno inoltre un nuovo cerchio posteriore privo di falsi parastrappi, alleggerendosi così di 600 g. Il guadagno risulta particolarmente rilevante in quanto relativo a masse non sospese, con notevoli benefici in termini di agilità e maneggevolezza. Grazie al risparmio sul pacco batterie e a quest’ultimo aggiornamento, il peso totale della V21L in versione 2025 passa dai precedenti 225 kg a 216,2 kg.

L'entry list MotoE 2025

Aruba Cloud: Alessandro ZacconeLuca Bernardi
SIC58 Squadra Corse: Tommaso Occhi-Raffaele Fusco
LCR E-Team: Mattia Casadei-Eric Granado
Snipers Team: Nicholas Spinelli-Tibor Varga
FELO Gresini: Matteo Ferrari-Alessio Finello
Intact GP: Hector GarzoLorenzo Baldassarri
Aspar Team: Kevin Zannoni-Jordi Torres
KLINT Forward: Andrea Mantovani-Maria Herrera
MSi: Jacopo Hosciuc-Oscar Gutierrez

Il calendario MotoE 2025

  • Francia (Le Mans), 9/10 maggio
  • Paesi Bassi (TT Circuit Assen), 27/28 giugno
  • Austria (Red Bull Ring-Spielberg), 15/16 agosto
  • Ungheria (Balaton Park Circuit), 22/23 agosto
  • Cataluny (Circuit de Barcelona-Catalunya), 5/6 settembre
  • San Marino (Misano World Circuit Marco Simoncelli), 12/13 settembre
  • Portogallo (Autódromo Internacional do Algarve), 7/8 novembre

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading