Se nel Mondiale Superbike ci fosse la classifica "Rookie of the Year"
Yari Montella sarebbe saldamente al comando. Il suo inizio di stagione è stato incoraggiante con 3 top-10. Il pilota del team Barni Racing ha commesso alcuni errori, soprattutto a Portimao, ma si è ambientato bene in Superbike ed ha dimostrato un buon potenziale. Difficile dire quale a quali piazzamenti possa ambire al suo primo anno in questa categoria ma non è lontano dalle posizioni che contano. In più avere un compagno di squadra di esperienza e dal notevole spessore umano, quale
Danilo Petrucci , è certamente un valore aggiunto. Ora Yari Montella si appresta a vivere il terzo round stagionale, ad Assen, con grande entusiasmo.
"Sono contento che sia di nuovo race-week a distanza così ravvicinata da Portimao - dice
Yari Montella a Corsedimoto -
In questo modo abbiamo le idee più chiare sul lavoro da svolgere. Nel secondo appuntamento siamo riusciti a capire meglio di cosa ho bisogno sulla moto e cosa devo fare per migliorare. Ci vorrà del tempo per trovare la quadra ed è difficile quantificarlo. Può essere un giorno o anche tre gare ma non mi faccio problemi. La cosa che mi rassicura e che mi rende felice è che stiamo migliorando sempre, giorno dopo giorno". Sbagliando s'impara, come cita il proverbio:- "Commetto degli errori, come le due cadute in Portogallo, però anche questi fanno parte della mia crescita. Ora tornare in moto e farlo su un circuito come Assen sarà un'esperienza unica. Non ho mai corso lì con la Superbike, è una pista da pelo e ci sarà da divertirsi. Ho molta voglia di andare lì e dare il massimo".