Moto3 Ungheria: Il gran ballo dei debuttanti, Guido Pini c'è

MotoGP
venerdì, 22 agosto 2025 alle 14:08
pini
Su un tracciato nuovo per tutti Guido Pini sfodera gli artigli e diventa grande protagonista nelle prove del venerdi della Moto3 al Balaton Park. Velocissimo e primatista della classifica al mattino, terzo nella sessione pomeridiana dietro Maximo Quiles e Valentin Perrone. Tre debuttanti nel Mondiale davanti a tutti, tira aria nuova in Moto3 dando l'impressione che una nuova ondata di talenti stia per travolgere il Motomondiale.

Guido Pini sta prendendo il ritmo

Il pilota toscano, classe 2008, sta crescendo a vista d'occhio. Finisce in top ten da tre GP e domenica scorsa in Austria è stato grande protagonista del GP, arretrando in nona posizione nel concitato finale. Manca l'esperienza, ovviamente, non certo la velocità. "Mi adatto in fretta alle piste nuove, quindi correre qui al Balaton dove i più esperti non hanno riferimenti un pò mi avvantaggia" ammette Guidot Pini. "Al Red Bull ero lì, sono arrivato molto vicino ai tre del podio. Il Mondiale è molto tosto, ma ho sempre più fiducia." E fa bene, perchè il primo giorno al Balaton è andato veramente alla grande. Davanti c'è Maximo Quiles, coetaneo di Guido: i due si conoscono benissimo e sono rivali da anni e sono sbarcati in Moto3 arrivando dalla Junior GP. Esattamente come l'argentino Valentin Perrone, classe 2007, che ha concluso il venerdi in mezzo ai due.

Quattro italiani prendono slancio

L'Italia da parecchi anni non è protagonista nella minima cilindrata, ma questo venerdi offre segnali positivi. Sono in quattro ad approdare direttamente in Q2, la fase decisiva della qualifica del sabato. In ottava posizione c'è il veterano Dennis Foggia, inseguito da Nicola Carraro. E' andato bene anche Riccardo Rossi, quattordicesimo, nonostante una scivolata innocua per il pilota ma che avrebbe potuto avere conseguenze più serie. Carraro, che era incollato in scia, ha evitato la moto del connazionale di un soffio.
Foto: Instagram

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading