Moto2 Ungheria: Moreira vs Gonzalez, una sfida su tutti i fronti

MotoGP
venerdì, 22 agosto 2025 alle 14:54
moreira
E' il momento magico di Diogo Moreira: il pilota brasiliano, 21 anni, è reduce dal successo nel GP Austria ed è sicuro del passaggio in MotoGP con Honda HRC, manca solo l'annuncio. Il dominio registrato nelle prove Moto2 al Balaton Park è la ciligina sulla torta, anche per il modo in cui è scaturito. A metà della seconda sessione Moreira è incappato in una scivolava, che avrebbe potuto spalancare la strada al rivale Manuel Gonzalez. Invece no. Dopo una rapida riparazione al box Italtrans, Diogo è tornato rabbiosamente dentro segnando allo scadere l'1'42"213 che lo lancia davanti a tutti verso la qualifica di sabato. Lo scontro diretto con lo spagnolo Gonzalez ormai è a 360 grado. In ballo il futuro (cioè un posto in MotoGP) e il presente, con l'iride della categoria di mezzo obiettivo alla portata di entrambi.

Gonzalez sotto assedio, Moreira già in MotoGP

Il ritiro di domenica scorsa al Red Bull Ring ha assottigliato il vantaggio Mondiale di Manuel Gonzalez: Aron Canet è piombato a -19 punti ma chi è più temibile è Diogo Moreira, che in Austria ha vinto portandosi a -35 punti dalla vetta. Se il campionato è sempre più in bilico, il brasiliano ha giocato d'anticipo sul mercato MotoGP, vincendo lo sprint con l'avversario diretto. L'anno prossimo sarà pilota Honda, forte anche della sua nazionalità: il Brasile sta tornando al centro del Motorsport e un pilota brillante come Diogo è il miglior testimonial possibile per il rientro in calendario del gigante del sud America. Manuel Gonzalez adesso attende spiragli in Yamaha, ma non è scontato. Se va male, resterà fedele al team Inctact.

Nessun italiano in Q2, Canet sprofonda

Proprio nel finale Gonzalez ha visto sfumare il secondo posto in queste prove ad opera di Filip Salac, poco male perchè la qualifica può essere una storia diversa. Italtrans, la formazione di Moreira, ha lanciato in orbita anche l'iridato Supersport Adrian Huertas, autore del quarto crono: l'ex ducatista sta prendendo il ritmo nel nuovo ambiente. Invece è stato un turno terribile per la Fantic, con Aron Canet sprofondato in ventunesima posizione. Lo spagnolo, ormai separato in casa visto che ha già firmato con Marc VDS, sarà costretto a passare dalla tagliola della Q1. Stessa sorte per gli italiani: Celestino Vietti, sul podio in Austria, qui riparte dal fondo e con due scivolate al passivo.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading