Per la prima volta
Ryusei Yamanaka si assicura la pole position Moto3.
"Ero sicuro di me e ho fatto il giro da solo" ha sottolineato il pilota giapponese di MSi Racing al parco chiuso, felice per il primo risultato di peso in qualifica. Una pole blindata dalla caduta sul finale di Scott Ogden, che ha vanificato gli altri tentativi di assalto alla prima casella in griglia. Prima fila completata da Joel Kelso e José Antonio Rueda, miglior italiano Riccardo Rossi 4°, ottimo anche il rookie Guido Pini 9°! Ecco com'è andata la giornata in Qatar.
Prove Libere 2
Stefano Nepa, protagonista di un brutto highside nel
venerdì di prove, è stato nuovamente visitato al Centro Medico per una lesione al piede destro, ottenendo l'idoneità. Aspar Team intanto di nuovo con due piloti, ecco Joel Esteban schierato in corsa al posto dell'infortunato Quiles. Guardando alla pista, a referto dopo pochi minuti un
violento highside per Furusato alla curva 5, col pilota giapponese piuttosto dolorante. Al comando a lungo c'è Joel Kelso, nei minuti conclusivi invece ecco comparire José Antonio Rueda. Lo spagnolo di KTM Ajo chiude quindi al comando, seguito da Adrian Fernandez e David Munoz, Luca Lunetta ed il rookie Guido Pini unici italiani in top 10. Di seguito la classifica delle FP2 e combinata.
Moto3, chi si prende la pole?
Arriva una sanzione per Adrian Fernandez, Long Lap da scontare in gara per l'incidente di ieri con Dennis Foggia. Lo spagnolo è uno dei protagonisti della Q1, in cui c'è anche Stefano Nepa, unico italiano in questa sessione Moto3 e con l'infortunio al piede da gestire. A referto una caduta per O'Shea, senza conseguenze, mentre in top 4 troviamo il duo Leopard, il rookie Buchanan e Nepa, che all'ultimo riesce a prendersi la Q2.
Tutti gli italiani presenti in questo turno, scatta la lotta per la pole position. Non manca un 'salvataggio' di Piqueras, mentre Fernandez si porta provvisoriamente al comando. Con un bel rischio poco dopo, senza conseguenze, mentre Kelso passa in pole. Sul finale però è battaglia, fino al bruttissimo incidente di Ogden (a contatto con la gomma posteriore di Carpe), fortunatamente evitato dai piloti che lo seguivano. Un fatto che congela la classifica:
Ryusei Yamanaka festeggia così la sua prima pole position in Moto3.
Foto: motogp.com