Daniel Holgado era già scattato dalla prima casella in Austria, a causa della sanzione del poleman Gonzalez. Stavolta però fa tutto il compitino per bene: scatenato fin dalle prime libere, il rookie Moto2 piazza ora la zampata in qualifica e si assicura la prima pole position in classe intermedia. Distacchi sempre non troppo ampi in Moto2, ma bastano 80 millesimi su Jake Dixon, miglior pilota Boscoscuro e domani al via dalla seconda casella, davanti ad un altro esordiente, Collin Veijer, all'ultimo capace di prendersi la prima fila. Italiani sempre in difficoltà, Vietti passa in Q2 ma tutto si complica con una caduta... Ecco com'è andata la giornata al Montmelo.
Moto2 Q1
Ci sono entrambi i piloti italiani in questa prima sessione di qualifiche, a sorpresa pure Alonso, fresco vincitore del suo primo GP Moto2 ma rimasto fuori dalla top 14 nel turno di ieri pomeriggio. Chi si prende le prime quattro posizioni per andare avanti? A referto un incidente per Navarro, alla fine Vietti sarà uno dei quattro piloti di vertice diretti quindi in Q2. Anche se il suo super giro da record verrà cancellato per limiti di pista.
Chi si prende la pole?
Completata la lista dei 18 protagonisti per la lotta per la prima casella in griglia. Ma non parte bene Vietti, dopo pochi minuti a terra alla curva 5... Doppio problema per la squadra di Boscoscuro con il fuoripista di Lopez, poi concluso con una caduta. Nel frattempo emerge il pilota più agguerrito finora:
Daniel Holgado, ricordiamo debuttante in Moto2, è stato grande protagonista fin dal primo turno (
chiuso davanti, poi P2 nella Practice) e stavolta fa ancora meglio. Miglior crono e prima pole position di categoria!
Foto: Aspar Team