Moto2: la prima "giornata indimenticabile" di Arbolino e Pramac Yamaha

MotoGP
mercoledì, 02 aprile 2025 alle 16:00
pramac yamaha arbolino moto2 austin
Il primo podio Moto2 ad appena la terza gara nella categoria. Ricordiamo infatti che BLU CRU Pramac Yamaha è al debutto nella classe intermedia del Motomondiale, con anche Alex De Angelis "all'esordio" nelle vesti di team manager. Con Tony Arbolino, pilota invece già esperto della categoria, la squadra ha già raggiunto il primo risultato di peso. Un primo podio stagionale che serviva anche allo stesso pilota lombardo, capace di tirare fuori una gran gara in condizioni complesse nella domenica di Austin. Ci ha pensato anche lui infatti a dare il suo contributo al podio tutto Boscoscuro, non dimentichiamo pure la super rimonta di Izan Guevara, da 26° a 5°! Il miglior GP di questa nuova avventura in Moto2, e la stagione è ancora molto lunga.

Pramac Yamaha, il primo podio Moto2

"Il podio di Arbolino è la prova che stiamo lavorando bene come squadra" ha sottolineato Alex De Angelis. "L'inizio di questo viaggio è stato molto duro, abbiamo dovuto adattarci a tante sfide, sia noi che i piloti. Fortunatamente abbiamo trovato presto la strada giusta ed abbiamo compiuto progressi importanti". L'approdo in Moto2, la conoscenza della Boscoscuro, due piloti già esperti ma che dovevano adattarsi ad una nuova squadra . Una sfida totalmente diversa rispetto a quella che Pramac Yamaha già vive in MotoGP. Con Arbolino in particolare erano arrivati finora un 13° ed un 11° posto, serviva qualcosa di più e sia il team che il pilota lo sapevano. "Tony non ha mai smesso di crederci, motivando sempre se stesso e la squadra. La sua determinazione ci ha permesso di raggiungere questo livello". Non mancano gli applausi anche per Guevara e la sua straordinaria rimonta. "È stato incredibile" ha sottolineato De Angelis. "Non solo per aver recuperato 21 posizioni, ma anche per come ha corso: preciso, pulito, aggressivo e perfetto nei sorpassi, fantastico in frenata". Per riassumere, "È stata una giornata indimenticabile".

"Primo grande obiettivo, adesso voglio vincere"

Tony Arbolino è reduce da una stagione 2024 non troppo brillante, con tre podi a referto ma altri risultati che infine l'hanno portato a chiudere in 10^ posizione nella generale. Adesso, con una nuova moto ed un nuovo team, è determinato a rilanciarsi e il podio di domenica è certamente un bel primo passo dopo due GP chiusi fuori dalla top 10. "Un risultato fantastico alla fine di una gara difficile" è il commento del pilota Pramac Yamaha. "Nella pioggia un piccolo errore può costarti tutto". Arbolino però non ha sbagliato, anzi era certo di poter lottare per le prime posizioni. Si rammarica di non aver superato prima Alonso Lopez, con Jake Dixon presto irraggiungibile. Ma poco male, il primo podio del 2025 vale tanto per l'italiano. "Questo podio era il primo grande obiettivo per me e per la squadra. Ci siamo riusciti, adesso voglio vincere" ha sottolineato Arbolino.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading