Secondo miglior italiano della Moto3 quest'anno, appena dietro al futuro compagno di squadra
Luca Lunetta.
Stefano Nepa manda in archivio la sua quinta stagione completa nella classe minore del Motomondiale, un 2024 però andato non esattamente come si aspettava. Spicca il 4° posto ottenuto a Phillip Island dopo una grande battaglia per il podio, per il resto il 23enne abruzzese ha faticato più del previsto. L'anno prossimo lo attende una nuovissima sfida: addio alla KTM con cui ha sempre corso in Moto3, dovrà conoscere la Honda e indosserà i colori SIC58 Squadra Corse.
Stefano Nepa, che bilancio fai di questa stagione Moto3?
È stata una stagione lunga e difficile. Le aspettative erano abbastanza alte, al terzo anno con MTA dopo due stagioni tra alti e bassi quest’anno dovevamo concretizzare il nostro potenziale. Solo in due/tre gare invece siamo stati davvero competitivi, il resto della stagione abbiamo faticato e non siamo riusciti a migliorare.
Cos'è che magari non ha funzionato come ti aspettavi?
Nella pre-season il meteo non ci ha aiutati, a Portimao abbiamo girato pochissimo e non avevamo la moto pronta con tutti i pezzi. Già dai primi chilometri con la nuova KTM non ho avuto belle sensazioni purtroppo. Ho trovato una moto completamente rivoluzionata, passati i primi test ho capito che non si sposava bene con il mio stile di guida. A parte questo, la cosa che mi metteva davvero in crisi erano delle reazioni strane della moto che ho riscontrato in tutti i circuiti.
Come pilota, come ti valuti alla fine di questo campionato Moto3 2024?
Ho cercato sempre di fare del mio meglio, dentro e fuori la pista. Delle volte mi sentivo molto forte, di guidare bene, ma i tempi non uscivano. Capivo qual era e dov’era il problema, ho provato ad improvvisare, cambiare stile ecc, ma non funzionava.
In cosa senti di essere migliorato e cosa devi sistemare?
Nelle condizioni di bagnato ho fatto un bel passo avanti, sono contento di questo. Alcune domeniche pregavo per avere la pioggia. Il mio tallone d’Achille sono sempre le qualifiche, poi per il 2025 non voglio assolutamente compromettere i weekend per delle penalità.
Quale consideri la gara Moto3 migliore del 2024? E la peggiore?
Phillip Island è stata la mia gara migliore, Misano invece la peggiore.
Quando sono cominciati i contatti con SIC58?
Abbiamo iniziato a parlare da Aragon e abbiamo concretizzato tra Misano 1 e Misano 2. La firma vera e propria è arrivata dopo il secondo GP a Misano.
Ora pausa invernale, che programmi hai?
Ne approfitto per passare del tempo con le persone a me care, staccare un po' dalle gare ma non dalle moto, quello è impossibile. Subito dopo le feste parteciperò alla 100 km da Valentino Rossi, a seguire farò degli allenamenti in Spagna in vista dei primi test ufficiali.