Dopo il lunedì dedicato alla MotoGP, il Circuit de Barcelona-Catalunya ha ospitato nella giornata odierna 25 piloti
Moto2 e 4 della
Moto3. Ragazzi e squadre rimaste al Montmeló hanno realizzato una giornata di test ufficiali, preparandosi per il prossimo appuntamento iridato, in programma ad Assen a fine giugno. Vediamo nel dettaglio su cosa si è lavorato in questa giornata.
Partiamo dalla categoria
Moto2. In pista si è presentato il nuovo leader iridato Alex Márquez (EG 0,0 Marc VDS), che ha messo a referto 97 giri, lavorando sul suo set up. Stesso discorso per il compagno di squadra Xavi Vierge, che oltre a ciò si è concentrato sullo stile di guida. Thomas Lüthi e Marcel Schrötter (Dynavolt Intact GP) hanno lavorato su nuove gomme Dunlop, differenti dischi dei freni, sospensioni e geometrie delle loro KALEX. Prove delle nuove specifiche degli pneumatici anche per Lorenzo Baldassarri (FlexBox HP 40), così come per Remy Gardner e Tetsuta Nagashima (SAG Team), oltre a diverse configurazioni del telaio. Da registrare anche una caduta per il pilota giapponese alla curva 8, senza conseguenze. In azione anche entrambi i piloti Sky Racing Team VR46, così come Jonas Folger per Petronas Sprinta Racing.
Tanto lavoro in casa KTM, in particolare con gli alfieri del team ufficiale Brad Binder e Jorge Martín. L'obiettivo è ridurre il sensibile distacco dimostrato nei confronti degli altri telaisti e tutti e due hanno provato nuove parti su telaio e sospensioni, oltre a vari setting per la gara. Il rookie spagnolo è stato anche protagonista di una caduta alla curva 1, senza riportare conseguenze fisiche. Al lavoro anche il duo Speed Up: Jorge Navarro (scivolato alla curva 10) e Fabio Di Giannantonio hanno provato setting differenti. L'italiano però ha concluso anzitempo la giornata per un infortunio alla caviglia riportato lunedì, anche se non è in dubbio la sua presenza ad Assen. Anche Steven Odendaal (NTS RW Racing GP) è finito a terra alla curva 7, senza problemi fisici.
Parliamo poi della categoria
Moto3. Al lavoro il leader iridato Aron Canet (Sterilgarda Max Racing Team), al lavoro su sospensioni, geometria e posizione in sella alla moto. Per lo spagnolo, secondo domenica a fine Gran Premio, anche una scivolata alla curva 4, senza conseguenze. In pista con lui per la categoria minore anche Ai Ogura e Kaito Toba del Honda Team Asia, assieme all'alfiere Red Bull KTM Ajo, Can Öncü. Conclusa questa giornata di test, ora i piloti osserveranno un po' di riposo, prima di rimettersi subito al lavoro. Incombe già il prossimo appuntamento mondiale, di scena sullo storico tracciato di Assen dal 28 al 30 giugno.