Celestino Vietti "Imparo dagli errori, ora sono ad un buon livello"

MotoGP
lunedì, 23 settembre 2024 alle 11:34
celestino vietti
Sbagliando s'impara, cita il proverbio. Celestino Vietti in Moto2 ha commesso e commette tuttora alcuni errori ma è in crescita. A Misano-2 ha festeggiato la vittoria al photofinish davanti ai suoi tifosi. Per il pilota piemontesi è il secondo successo stagionale ed il terzo podio dell'anno. Certo, in questa occasione la sorte ha un po' aiutato con l'erroraccio di Tony Arbolino però la vittoria è stata meritatissima.
"È bellissimo ma devo essere sincero: non dico che sono sono arrabbiato ma... - ha detto Celestino Vietti - Quei due errori che ho fatto soprattutto il primo, tra la uno e la due, me li potevo risparmiare. Ho fatto un errore nella regolazione del freno e un pilota professionista non deve farlo. La velocità comunque c'era, sapevo che potevo provare ad andare davanti. Ho sfruttato quella velocità per recuperare. Tony Arbolino ha fatto un piccolo errore, sono stato fortunato ed ogni tanto ci vuole anche questo. Ciò mi ha permesso di essere lì a lottare per la vittoria. Dopo ho solo cercato di sfruttare il momento. Sono riuscito e sono contento sia per me che per la squadra".

Per Celestino Vietti è stata vittoria strappata con i denti.

"Ci ho creduto fino alla fine: ho dato tutto e si è visto. Per me è stata una gran liberazione, di solito non sono così gasato, ho dato due o tre manate sul serbatoio: è stato molto bello. Venivo dall'errore nel Gran Premio di San Marino. Siamo arrivati molto carichi: abbiamo lavorato tanto e bene. Ora non bisogna pensare al campionato perché siamo distanti e non siamo nei primi 3 però non è detto. S continuiamo ad essere così veloci qualcosa può venire fuori".

Ora ci sono in programma le due trasferte asiatiche.

"In Indonesia ho corso solo nel 2022 e la pista mi era piaciuta: mi ero classificato secondo. L'anno scorso invece non ero andato perché ero infortunato. In Giappone con la Moto2 non ero stato velocissimo però ha molte staccate, cosa che mi piace. Sono più in forma delle precedenti stagioni e spero di essere competitivo in entrambe".

Il Celestino Vietti di oggi vince e convince.

"Credo di essere il miglior Celestino Vietti in Moto2 perché ho imparato tante cose dagli errori commessi, dalle mancanze avute quindi penso di aver raggiunto un bel livello. Come si è visto commetto ancora degli errori, posso migliorare però se faccio degli sbagli e finisce così...va bene".
Foto Cristopher Ponso

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading