È stato un secondo round MotoGP a Misano più soddisfacente per
Fabio Quartararo. L'unico alfiere Yamaha in azione in questo GP evidenzia le buone sensazioni in sella alla M1, è il segnale che qualcosa si sta finalmente muovendo? Servono certo altre gare per confermarlo, ma è già un dato positivo. Peccato non sia riuscito a portare a casa il 5° posto nella
gara lunga per un "imprevisto", non inquadrato dalle telecamere. Quartararo infatti è rimasto senza benzina alla penultima curva! Aveva un secondo di margine su Morbidelli, per questo problema ne ha persi 10, cedendo anche la posizione su Vinales e chiudendo 7°. Ma si guarda già all'Indonesia, in programma tra pochi giorni: il primo obiettivo è sempre la Q2 diretta, il resto poi si vedrà.
Finale beffardo a Misano
"Come Johann Zarco nel 2017". Fabio Quartararo ci scherza su, ricordando però quanto fatto dal connazionale sempre a Misano: la sua M1 dai colori Tech3 rimasta senza benzina prima del rettilineo e portata a piedi fino al traguardo! Come detto l'episodio non è stato inquadrato, ma quel che è certo è che il francese a metà dell'ultimo giro era 5° e con margine su Morbidelli, prima di perdere di colpo due posizioni. Il motivo l'ha spiegato in seguito lo stesso campione MotoGP 2021.
"Sono rimasto senza benzina alla penultima curva" ha raccontato, come riportano i colleghi di
Paddock-GP.
"Fosse successo una curva prima non avrei finito la gara, invece ci sono riuscito. Ho perso circa 10 secondi, ma va bene così". Il pilota Yamaha MotoGP sorride
“È andata bene, abbiamo fatto un passo avanti rispetto al fine settimana precedente". Fabio Quartararo risponde così quando gli si chiede dell'andamento del Gran Premio, intoppo a parte.
"Abbiamo fatto tutti i giri praticamente in 1'31, quindi possiamo ritenerci soddisfatti nonostante la benzina finita all'ultimo giro. Sarei stato contento di finire 5°, con quattro Ducati davanti e una dietro, ma non mi cambia la vita. So qual è il vero risultato". Quel che fa sorridere un po' di più il pilota Yamaha MotoGP però è il feeling in sella alla M1. C'è ancora da lavorare, i problemi sono tutt'altro che risolti ma sembra esserci uno spiraglio.
"Sto ritrovando delle belle sensazioni, siamo sulla strada giusta" ha infatti detto Quartararo.
Foto: Cristopher Ponso