Nicolò Bulega ha lasciato Cremona senza vittorie, ma con due podi nelle gare lunghe e un quarto posto nella Superpole Race che gli hanno consentito di migliorare nettamente la
situazione di classifica. Infatti, adesso è a -13 dal leader Toprak Razgatlioglu, che in Italia non ha potuto correre e che rimane in dubbio anche per il prossimo round ad Aragon.
Superbike Cremona, Bulega contento dei risultati
Il pilota del team Aruba Racing Ducati è soddisfatto delle sue performance e del bottino di punti dell'ultimo fine settimana: "Sono felice, perché questo circuito non è buonissimo per il mio stile di guida. Ho dovuto pensare molto quando guidavo, in ogni curva pensavo a cosa fare, non ero libero di guidare. Sapevo che sarebbe stata una pista difficile per me ed è stato così. Ma ho conquistato due podi in un weekend complicato e questo è positivo, sono contento. I prossimi tre circuiti in cui correremo mi piacciono tanto, spero di essere più forte".
Durante la Superpole Race ha più svolte scosso la testa, come se qualcosa non stesse funzionando. Bulega ha così commentato l'accaduto: "Non so cosa sia successo. Ho avuto un piccolo problema tecnico. Per essere sicuri, abbiamo cambiato il motore. Niente di speciale".
Alvaro Bautista e Danilo Petrucci
Il campione Supersport 2023 ha anche spiegato perché non sia riuscito ad avere la meglio su Alvaro Bautista in Gara 2, perdendo il secondo posto e quindi 4 punti: "Sapevo che sarebbe stato molto veloce, soprattutto negli ultimi giri. È sempre veloce, però con gomme usate è migliore di me al momento. Ha più esperienza e uno stile di guida diverso. A fine gara ha sempre delle gomme migliori delle mie, riesce a salvarle meglio. Ho cercato di creare un gap all'inizio, ma nel finale è arrivato e mi ha superato".
Danilo Petrucci è stato imprendibile e anche con Bautista il pilota emiliano: "Inizialmente avevo cercato di stare con Danilo, ma ho preso troppi rischi. Era difficile. E anche quando Alvaro mi ha superato. Ho pensato che 16 punti fossero meglio di niente, come in Gara 1 ho pensato che 20 fossero meglio niente. Sono contento di questo terzo posto. Ho preso dei buoni punti in questo weekend.". Molto intelligente da parte sua evitare rischi e accontentarsi di prendere comunque tanti punti importanti.
Ad Aragon sorpasso su Razgatlioglu?
Nicolò è fiducioso per il prossimo weekend ad Aragon, dove non sa ancora se avrà anche Razgatlioglu come rivale: "Spero di lottare con lui se tornerà. La pista mi piace, l'anno scorso in Supersport ho fatto la pole position, il tempo record e ho vinto due gare. Penso che vada bene per il mio stile di guida e cercherò di fare del mio meglio".
Se Toprak dovesse rientrare, non sarà comunque al 100%. In ogni caso per Bulega ci sarà la chance di prendersi la leadership della classifica mondiale Superbike 2024. Vedremo se il pilota BMW sarà nella condizione fisica per risalire sulla sua M 1000 RR senza rischi.
Foto: Marco Lanfranchi