Un debutto di Triumph nel Mondiale Motocross MX2 che, in quanto tale, non si può non giudicare positivamente. Sul profilo dei risultati conseguiti, nulla da eccepire. Mikkel Haarup e Camden McLellan hanno concluso rispettivamente quinto e nono nella classifica finale di campionato, con Triumph classificatasi al quarto posto nella graduatoria costruttori (dietro ai tre marchi di Pierer Mobility, ma davanti a Yamaha, Honda e le altre), annoverando svariati podi all'attivo. Sulla scia di questo promettente esordio mondiale della TF 250-X, la gloriosa casa britannica ha posto le basi per crescere ulteriormente l'anno venturo. Sempre nella quarto di litro, mentre il debutto in gara della 450cc si dovrà attendere un'ulteriore stagione.
POSTICIPATO IL DEBUTTO DELLA TRIUMPH 450CC
Di fatto questo rinvio di un anno rispetto al programma originario ha sovrastato altre valutazioni inerenti la bontà del progetto Triumph Motocross. Nei piani la TF 450-X avrebbe già dovuto correre nel Mondiale MXGP (oltre che nell'AMA Supercross/National) l'anno venturo, ma il programma di sviluppo ha subito un rallentamento. Se ne riparlerà per il 2026, ma nel frattempo il brand d'oltremanica ha dovuto liberare dagli impegni contrattuali due crossisti che avrebbero corso con Triumph in 450cc. Nel Mondiale MXGP lo stesso Mikkel Haarup (per sopraggiunti limiti d'età), nel circus AMA Joey Savatgy, il quale si è già accordato con Firepower Honda a partire dall'imminente inizio del Mondiale Supercross a Vancouver.
AVANTI NEL MONDIALE MOTOCROSS MX2
Il 2025 vedrà pertanto il team Monster Energy Triumph Factory Racing della partita nel Mondiale MX2, rinnovando la fiducia a Camden McLellan, salito sul podio quest'anno a Riola Sardo. Accanto al crossista sudafricano
si affiancherà Guillem Farres, annunciato nei scorsi giorni, di ritorno nel Vecchio Continente dopo un'esperienza vissuta con Yamaha Star Racing e Husqvarna Factory nei campionati AMA.
MOTOCROSS NAZIONALE E PROGETTO GIOVANI
Nelle prossime settimane inoltre Triumph dovrebbe annunciare diverse novità sempre inerenti il programma 250cc. Accanto al team ufficiale, diverse TF 250-X verranno allestite per strutture private e/o satellite impegnate nell'Europeo 250cc ed in alcuni campionati nazionali. Tra queste non dovrebbe mancare l'Italia, con un potenziale confronto nella serie tricolore con la Ducati Desmo250 MX prossima all'esordio.
IL PRIMO BILANCIO TRIUMPH MOTOCROSS
"Ripensando alla stagione 2024, siamo davvero orgogliosi di cosa siamo riusciti ad ottenere", ha ammesso Vincent Bereni, Team Manager Monster Energy Triumph Racing. "Mikkel ha concluso quinto in campionato e, nonostante un infortunio che lo ha costretto ad un periodo di stop, Camden nono. Entrambi i nostri piloti sono saliti sul podio e questo testimonia il potenziale della moto. Sfrutteremo i prossimi mesi per sviluppare ulteriormente il nostro pacchetto per presentarci ancor più competitivi l'anno prossimo".