Moto2: Ai Ogura ad un passo dalla storia, sarà campione del mondo se...

MotoGP
giovedì, 24 ottobre 2024 alle 9:44
ogura moto2 motogp 2024
Domenica in Thailandia potrebbe esserci la seconda festa mondiale di questa stagione. Ai Ogura, mancato il primo match point in Australia, ha infatti una nuova possibilità per chiudere i conti in anticipo ed assicurarsi l'iride Moto2, vale a dire la sua prima corona mondiale in carriera. Mancano tre round alla fine della stagione, quindi ci sono ancora 75 punti in ballo. Dal 5° posto lo svantaggio è dai 78 punti in su, ciò significa che solo Aron Canet, Fermin Aldeguer e Sergio Garcia possono ancora ostacolare il pilota giapponese nel suo splendido cammino verso un grande traguardo. Vediamo come possono riuscirci nel GP al Buriram (qui gli orari).

Campione Moto2 in Thailandia se...

Per farla breve, è sufficiente che il vantaggio di Ai Ogura sugli avversari alla fine di questo GP sia di almeno 51 punti. In questo momento il vantaggio su Aron Canet è di 65 punti, mentre Fermin Aldeguer e Sergio Garcia sono a pari merito a 66 lunghezze di ritardo dal leader Moto2. Il giapponese di MT Helmets-MSi/Boscoscuro insomma può permettersi anche di chiudere lontano dal podio e potrebbe comunque dare il via alla festa. Se vogliamo entrare più nel dettaglio, fino al 5° posto in gara per Ogura diventa totalmente indifferente il piazzamento dei suoi tre rivali, cambia qualcosa invece dal 6° posto in giù. Ecco tutte le combinazioni necessarie.
ogura-campione-moto2-combinazioni
Ricordiamo che quest'anno il suo unico zero è stato in Austria e solo per infortunio, il peggior piazzamento è un unico 14° posto a Silverstone, altrimenti non è mai uscito dalla top 8. Risultati che indicano chiaramente i meriti del capoclassifica Moto2, nuovamente a caccia della storia al Buriram.

Ai Ogura pronto per la storia

L'anno scorso ha solo sfiorato il colpaccio (e non dimentichiamo che ci era andato vicinissimo anche nel periodo Moto3), quest'anno sembra invece che i tempi siano maturi. È dal 2009 che il Giappone attende un nuovo riferimento, una nuova stella nel Motomondiale. Allora ci aveva pensato Hiroshi Aoyama, attuale team manager di Honda Team Asia (con cui Ogura ha corso fino al 2023) ed ultimo campione del mondo del paese del Sol Levante. Non l'unico, non dimentichiamo infatti i suoi predecessori Tetsuya Harada (1993) e Daijiro Kato (2001). Stiamo parlando però sempre della ormai scomparsa 250cc, sostituita dalla Moto2 nel 2010. Nuova classe intermedia che ancora non ha il suo paladino giapponese, Ai Ogura ha la grande occasione per diventarlo.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading