[fncvideo id=323801 autoplay=true]
Nel GP d'Italia Antonio Cairoli conquista due terzi posti e il gradino più basso del podio di giornata. A pari punti con il primo ed il secondo, ottenendo il quinto podio su sei gare da inizio Mondiale MXGP. Nel
primo round è scattato 5°, alla prima curva ha recuperato due posizioni e si è messo all'inseguimento di Febvre e Prado. Fino al termine dei diciotto giri, al termine dei quali sale sul podio del Maggiora Park.
Prima della
seconda manche un temporale si abbatte sulla pista rendendo il terreno fangoso e scivoloso. Le prime fasi sono state molto concitate, quarto dopo il primo giro, ha lottato a lungo per accaparrarsi il terzo posto. Quasi subito si è dovuto togliere la mascherina di protezione danneggiata da un sasso e ha proseguito senza protezioni per gli occhi fino al traguardo. A tre giri dalla fine il sorpasso che gli permette di risalire sul podio di casa, dimostrando ancora una volta la sua grande determinazione.
40 i punti conquistati in classifica, che gli permettono di portarsi a 19 punti dalla vetta. Fra due settimane si corre sulla pista sabbiosa di Oss. "
Sono contento del podio ma non tanto della seconda manche perché avevo la velocità per stare davanti. Il mio roll-off si è rotto a causa di un sasso - spiega
Tony Cairoli -
e ho dovuto togliermi gli occhiali. I ragazzi si sono allontanati e io non sono riuscito a passare. Alla fine erano spariti. Di recente mi sono allenato molto nel fango e avevo un buon feeling. Non vedo l'ora che arrivino le gare sulla sabbia ora, perché è il mio terreno preferito. Speriamo di poter usare queste due settimane per prepararci e abituarci un po' alla sabbia ed essere di nuovo davanti".
Gara 1: 1-R.Febvre 2-J.Prado 3-A.Cairoli 4-G.Coldenhoff 5-T.Gajer
Gara 2: 1-J.Herlings 2-G.Coldenhoff 3-A.Cairoli 4-P.Jonass 5-H.Jacobi
GP d'Italia: 1-J.Herlings 40 2-G.Coldenhoff 40 3-A.Cairoli 40 4-J.Prado 36 5-R.Febvre 34
MXGP: 1-T.Gajer 124 2-J.Herlings 118 3-R.Febvre 107 4-A.Cairoli 105 5-J.Prado 97