Nell'uovo di Pasqua di questa trasferta a Frauenfeld del Mondiale Motocross MXGP 2025 sono contenute tante sorprese. Gradite e meno gradite. Nell'accezione più gioiosa, per il primo centro in un Gran Premio della classe regina di
Lucas Coenen seguito da un combattivo Romain Febvre il quale rilancia le sue ambizioni iridate. Tutto questo celebrando il primo podio Ducati nel Mondiale MXGP grazie al beniamino di casa Jeremy Seewer, beffando proprio all'ultimo un competitivo Andrea Bonacorsi con la Fantic. Le sorprese nefaste sono rappresentate altresì da due protagonisti finiti a terra e, soprattutto, in infermeria al culmine di una rocambolesca Gara 2. Da una parte un già acciaccato Maxime Renaux, dall'altra il capo-classifica di campionato Tim Gajser, KO dopo una brutale caduta dove ha battuto malamente la spalla destra.
PRIMO CENTRO NEL MONDIALE MOTOCROSS MXGP DI LUCAS COENEN
Nella narrazione di un lunedì di Pasquetta imprevedibile come non mai, doveroso iniziare da chi ha scritto una pagina di storia delle ruote tassellate. Da super-rookie ed a soli 18 anni,
Lucas Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli) ha monopolizzato la scena aggiudicandosi il primo Gran Premio in carriera nella classe regina. Il funambolico crossista belga nella prima manche ha tenuto a distanza l'amico Tim Gajser e l'altra Honda HRC condotta da Ruben Fernandez (vincitore sabato della gara di qualifica), per poi fare persino meglio in Gara 2. Dopo l'holeshot, il vice-Campione del Mondo MX2 in carica non ha incontrato avversari lungo il cammino, facendo sua una vittoria che potrebbe sancire l'inizio di una nuova era della specialità.
TIM GAJSER KO
Coenen nella prima sfida ha per l'appunto avuto ragione su Gajser, con la rivincita che di fatto non ha avuto luogo in Gara 2. Al terzo giro, con il chiaro intento di tenere il forsennato ritmo del classe 2006, il 5 volte Campione del Mondo è incappato in una rovinosa caduta. Prendendo la sponda esterna quasi su un terrapieno, lo sloveno è poi volato malamente sulla spalla destra, venendo soccorso dai medici di percorso a bordo tracciato. In attesa di conoscere l'effettiva entità dell'infortunio riportato da TIGA, tradito da un fondo segnato e fin troppo scavato figura anche Maxime Renaux in un diciassettesimo giro dove gliene sono capitate di ogni. Nel tentativo di resistere al connazionale Febvre è finito fuoripista (quasi centrando un illustre spettatore quale Joel Smets…) e, una volta ripartito, suo malgrado è stato autore di uno spaventoso volo che l'ha escluso dalla scena.
PRIMO PODIO DUCATI NEL MONDIALE MOTOCROSS MXGP
A punteggio pieno
Lucas Coenen ha così preceduto nella graduatoria del Gran Premio di Svizzera un Romain Febvre secondo, a sua volta scivolato in una Gara 1 conclusa al sesto posto. L'iridato 2015 è ora a 27 lunghezze di svantaggio in campionato da Gajser, con Coenen balzato in terza posizione complici le disavventure di Renaux. Chi fa festa a Frauenfeld è l'idolo di casa Jeremy Seewer e tutto l'Aruba.it Ducati Factory MX Team, al primo podio mondiale del progetto Ducati Desmo450 MX con il bronzo di tappa frutto di un settimo ed un terzo posto. Nella sfida conclusiva, dopo la consueta partenza a fionda, allo scadere interpretando bene una difficoltosa fase di doppiaggio ha beffato Jeffrey Herlings (7° del GP, 14° e 4°), garantendosi quel terzo posto di manche utile per replicare il medesimo piazzamento del Gran Premio.
L'ITALIA DEL MONDIALE MOTOCROSS
Ad ex-aequo in termine di punteggio, Seewer è salito sul terzo gradino del podio a scapito di Andrea Bonacorsi (Fantic Factory Racing MXGP), brillante quinto in Gara 2 ed ancor più superlativo quarto in una prima manche dove è stato secondo solo a Coenen in termini di tempi sul giro. Per completare il novero degli italiani impegnati a Frauenfeld, da sostituto dell'infortunato Mattia Guadagnini ha raccolto dati e punti mondiali Alessandro Lupino (Aruba.it Ducati Factory MX Team) con un 19° ed un 14° posto, mentre Federico Tuani (FM Cami Racing Team Honda) ha concluso 28° e 22°.
PROSSIMO ROUND IN PORTOGALLO
Sarà Agueda, tradizionale location del Gran Premio del Portogallo, ad ospitare il prossimo appuntamento del Mondiale Motocross MX2 nel weekend del 3-4 maggio. Il videopass ufficiale di
MXGP-TV trasmetterà, previa la sottoscrizione di un abbonamento, l'intero programma di attività delle classi MXGP, MX2 oltre che dei Campionati Europei EMX250 ed EMX125.