Pronostico e valori in campo della vigilia pienamente rispettati all'Infinito Race Track di Cordoba, teatro del Gran Premio d'Argentina, atto inaugurale del Mondiale Motocross MXGP 2025. Migrato negli States il bi-Campione del Mondo in carica Jorge Prado, assente (ne avrà ancora per un mese) Jeffrey Herlings, saranno
Maxime Renaux, Romain Febvre e Tim Gajser i grandi protagonisti della stagione 2025. In rappresentanza di Yamaha, Kawasaki e Honda, con quest'ordine hanno concluso ai primi tre posti di un YPF Infinia MXGP of Argentina dove si è messa in luce anche la Ducati, quarta del Gran Premio con uno scatenato e piacevolmente ritrovato Mattia Guadagnini.
MAXIME RENAUX APRE IL MONDIALE MOTOCROSS MXGP 2025
Vincitore sabato della manche di qualifica,
Maxime Renaux (Monster Energy Yamaha Factory Racing MXGP) ha completato l'opera in una domenica a Cordoba bagnata dalla pioggia nel corso della primissima mattinata, offrendo una seconda manche con un terreno piuttosto scavato. Il Campione del Mondo MX2 del 2021 ha chiuso secondo Gara 1 alle spalle del connazionale Romain Febvre (Kawasaki Racing Team MXGP) per poi spadroneggiare nella conclusiva sfida, lasciando a debita distanza i suoi più diretti inseguitori e avversari nella corsa al titolo. Superato il pesante infortunio del 2024, il ventiquattrenne crossista francese ha così conquistato il personale nono Gran Premio in carriera, il terzo nella top class MXGP dove non primeggiava da Frauenfeld 2023.
FEBVRE E GAJSER SUL PODIO
Primatista di Gara 1, Romain Febvre non si è ripetuto nella seconda manche dove ha avuto il suo bel daffare per contenere l'avanzata di Tim Gajser (Honda HRC), due volte terzo assicurandosi di conseguenza il bronzo del Gran Premio. In entrambe le circostanze lo sloveno ha pagato due partenze non esaltanti (7° nei primi passaggio di Gara 1), riuscendo in ogni caso a totalizzare 40 punti utili in questa giornata con il pensiero già rivolto all'assalto del personale sesto titolo mondiale in carriera.
DUCATI QUARTA CON UN SUPER MATTIA GUADAGNINI
La notizia di giornata è la prestazione da incorniciare di Mattia Guadagnini (Aruba.it-Ducati Factory MX Team) e di tutto il progetto Motocross della casa di Borgo Panigale. Quarto in Gara 1, si è ripetuto anche nella seconda manche dove ha lottato nelle battute iniziali per il secondo posto. La quarta posizione del Gran Premio è un risultato ben al di sopra delle aspettative iniziali, per una Desmo450 MX che si è resa protagonista di due partenze a fionda, centrando sempre l'holeshot: in Gara 1 con Jeremy Seewer (6° e 18°, classificato 12° del GP), nella seconda manche con lo stesso crossista veneto.
L'ITALIA DEL MONDIALE MOTOCROSS MXGP
Per Ducati è chiaramente il miglior risultato di sempre nel Mondiale Motocross con l'Italia protagonista tra moto e piloti. Glenn Coldenhoff (5-7) con la Fantic XXF 450 di punta è quinto del Gran Premio davanti a Lucas Coenen (Red Bull KTM Factory Racing, 7-8), chiaramente all'esordio non al meglio per la frattura al polso destro dei giorni scorsi. Andrea Bonacorsi (Fantic Factory Racing MXGP) con un 11° (scivolato nei minuti finali) ed un 10° posto chiude nono dell'evento, mentre Alberto Forato (Team Honda Motoblouz SR Motul), alle prese con un'influenza intestinale, ha concluso ventesimo Gara 1 per poi ritirarsi nella seconda manche.
SI RITORNA IN SPAGNA PER IL SECONDO ROUND
Il Mondiale Motocross MXGP tornerà in azione il 15-16 marzo prossimi presso l'impianto di Cózar per il Gran Premio di Castilla-La Mancha, già teatro del conclusivo round 2024. Il videopass ufficiale
MXGP TV trasmetterà (previo abbonamento) l'intero programma di attività, con previsto anche il primo appuntamento stagionale dell'Europeo EMX250 ed EMX125 con tanti giovani crossisti italiani impegnati.