Di questi tempi, dodici mesi or sono, la Ducati Desmo450 MX esordiva in gara a Mantova nel Campionato Italiano Motocross Pro Prestige MX1. Alessandro Lupino, ai comandi di una moto ancora in versione embrionale e più vicina a quella che sarà la configurazione di serie commercializzata a partire dal prossimo mese di giugno, si assicurò la pole position, primeggiando poi in Gara 1. A sostanzialmente un anno dal debutto, il progetto Motocross di Borgo Panigale ha concluso al quarto posto assoluto il Gran Premio inaugurale del Mondiale MXGP 2025. Un super e piacevolmente ritrovato
Mattia Guadagnini si è affermato tra le note liete del weekend di Cordoba, per una prima stagionale nel palcoscenico iridato ben al di sopra delle loro stesse aspettative.
DUCATI TRA LE GRANDI DEL MOTOCROSS
Sul profilo dei risultati, non si potrebbe dire altrimenti. Dietro gli avvicinabili tre tenori Maxime Renaux (Yamaha), Romain Febvre (Kawasaki) e Tim Gajser (Honda) ha concluso quarta la Ducati con
Mattia Guadagnini. Nella graduatoria del Gran Premio d'Argentina, in entrambe le manche, con la Desmo450 MX missile anche in partenza con la doppia holeshot nelle due gare a firma Jeremy Seewer (in Gara 1) e dello stesso crossista veneto (nella sfida conclusiva). Con 8 costruttori rappresentati nel Mondiale MXGP, sostanzialmente al debutto dopo le due partecipazioni-spot del 2024 tra Arnhem (con Tony Cairoli) e Cozar (con Alessandro Lupino), come si suol dire è "
tanta roba".
PRIMA STAGIONALE IN SALITA
In occasione del lancio dell'Aruba.it-Ducati Factory MX Team tutti i diretti interessati si erano prodigati nel gettare acqua sul fuoco delle aspettative. "Stiamo lavorando per raggiungere il miglior livello di competitività nella seconda parte di stagione: faremo un po' il punto della situazione dopo i primi 3 round", la tesi che andava per la maggiore. In effetti una Desmo450 MX così brillante pronti-via non se l'aspettava nessuno. Al netto del potenziale della moto e di una positiva esperienza maturata (con svariate problematica) agli Internazionali d'Italia, il weekend all'Infinito Race Track non era iniziato proprio benissimo. In primis per lo spaventoso volo di Guadagnini nelle prove ufficiali dal quale ne è fortunatamente uscito illeso.
GUADAGNINI RITROVATO CON LA DUCATI
Mattia #101 ha poi concluso settimo la manche di qualifica dove Jeremy Seewer si è messo in mostra con la quarta posizione assoluta, per poi scatenarsi l'indomani. Quarto in Gara 1, quarto anche in una Gara 2 dove, a seguito dell'holeshot, nelle battute iniziali della contesa è rimasto in seconda posizione. "Ci siamo difesi e la moto va davvero bene", ha commentato uno dei tre artefici del memorabile successo dell'Italia al Nazioni 2021. Ponendo l'accento anche su di un inverno difficile, tra l'infortunio di fine 2024 e svariati problemi fisici che lo hanno tenuto lontano dalla moto per un paio di mesi.
PESA IL DISTACCO DAI PRIMI
Il bilancio di questo primo Gran Premio stagionale per la rossa è sicuramente positivo, registrando due sole note stonate. In primis la caduta al via di Gara 2 di Jeremy Seewer (sesto nella prima manche) che poteva portare due Desmo450 MX nelle posizioni che contano. Pesa poi obiettivamente il distacco dalla vetta: Guadagnini due volte quarto sì, ma a 42" e 48" dal vincitore, rispettivamente Romain Febvre (Gara 1) e Maxime Renaux (Gara 2). Avvicinare i tre tenori sarà il prossimo target del progetto…