Proprio a Matterley Basin, nell'edizione 2022 del Gran Premio del Regno Unito, Simon Längenfelder mise a segno una perentoria doppietta aggiudicandosi la prima, personale vittoria nel Mondiale Motocross MX2 in carriera. Trascorso un triennio da quell'exploit, affermandosi con il team di Claudio e Davide De Carli sempre tra i protagonisti della serie Under 23, il tedesco non soltanto si ripete nella Terra d'Albione, ma conquista un successo preziosissimo ai fini-campionato. Al sesto hurrà in carriera e terzo stagionale in un Gran Premio dopo Frauenfeld ed Ernée, il portacolori Red Bull KTM Factory Racing De Carli allunga in campionato, favorito da un fine settimana oltremanica di alti e bassi per Andrea Adamo e Kay de Wolf.
DOMINANTE VITTORIA NEL MONDIALE MOTOCROSS MX2
Di fatto nelle due manche Simon Längenfelder non ha lasciato scampo agli avversari. In Gara 1 ha rimediato ad una partenza non propriamente eccezionale, riuscendo poi nel prosieguo della contesa a rilevare il primato da Sacha Coenen (2°) ed involarsi verso il quinto successo di manche stagionale. Nella seconda sfida il giovane crossista tedesco ha fatto persino meglio: holeshot e fuga in solitaria, costruendo un considerevole margine sul più diretto inseguitore Liam Everts (Nestaan Husqvarna Factory Racing), secondo di gara e del Gran Premio.
FUGA NEL MONDIALE MOTOCROSS MX2
Al dodicesimo dei venti round previsti dal calendario, Längenfelder guarda tutti dall'alto verso il basso in campionato, detenendo e rafforzando la tabella rossa da capo-classifica. In campionato il suo più diretto inseguitore risponde proprio al nome del nostro Andrea Adamo, adesso a 52 lunghezze dalla vetta. Sale a 70 punti il gap di Kay de Wolf (Nestaan Husqvarna Factory Racing), decimo del Gran Premio (7° e 8° nelle due manche) con tanti errori sin dalle prove.
ANDREA ADAMO LOTTA IN GARA 2
Per l'Italia della MX2 non è stata una trasferta oltremanica propriamente memorabile. Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing) ha vissuto una prima manche passando dalle stelle alle stalle: dall'holeshot alla prima curva a svariati errori, perdendo concentrazione dopo un'iniziale caduta che lo ha relegato al decimo posto. Nella seconda sfida il siciliano è parso più combattivo ed incisivo, recuperando posizioni su posizioni con pregevoli sorpassi ai danni di Sacha Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli, 3° del Gran Premio), Guillem Farres (Monster Energy Triumph Racing), fino a sfiorare il terzo posto conservato all'ultimo da Thibault Benistant (Monster Energy Yamaha Factory Racing MX2). Con un decimo ed un quarto chiude ottavo dell'evento, lasciando nel weekend 25 punti netti al compagno di marca con la tabella rossa numero 27.
SFORTUNA PER VALERIO LATA
Sempre a proposito di italiani, con Ferruccio Zanchi assente per infortunio, ha rischiato grosso Valerio Lata. Velocissimo nelle prove con l'unica Honda CRF250R HRC, per una caduta del Campione del Mondo in carica Kay de Wolf ha corso acciaccato, non andando oltre un quattordicesimo ed un dodicesimo posto. Fortunatamente il crossista capitolino avrà tre settimane di sosta per ristabilirsi in vista del prossimo round in agenda al KymiRing (Finlandia) sabato 12 e domenica 13 luglio.