Jeremy Seewer: "Ducati mentalità diversa rispetto alle giapponesi"

Motocross
giovedì, 13 febbraio 2025 alle 19:00
jeremy seewer aruba ducati factory mx team launch 2025
Jeremy Seewer è parso indiscutibilmente tra i più sorridenti ed entusiasti alla presentazione ufficiale dell'Aruba.it Ducati Factory MX Team. Dopo un problematico 2024 dove con Kawasaki KRT non è mai scoccata la scintilla, con la casa di Borgo Panigale si è instaurato subito un ottimo feeling. Una tesi, tralasciando le dichiarazioni di circostanza, riaffermata dall'aver cambiato mentalità, sposando a pieno il progetto di crescita e di sviluppo della Desmo450 MX.

NUOVA VITA IN DUCATI PER SEEWER

"Qui in Ducati sono felice", ha ammesso Jeremy Seewer, più di 200 Gran Premi disputati in carriera nel Mondiale Motocross. "Lo scorso anno la mia situazione era piuttosto frustrante, sapete bene come sia andata. Io sono un ragazzo sorridente, felice, qui sono tornato ad esserlo ed è senza dubbio un aspetto positivo. Ho cambiato anche mentalità. Lo scorso anno, passando da una moto e squadra all'altra, mi son detto "Corro e cerco di vincere". Adesso non è più così: c'è qualcosa di più. Punto a lavorare duramente, migliorarmi e contestualmente migliorare la moto. Prendendo tutto il tempo che serve, mettendoci sempre passione per poi correre e divertirmi".

DUCATI VS COSTRUTTORI GIAPPONESI

Un cambio di mentalità e di approccio riscontrata anche nella stessa azienda di Bologna. Per anni pilota ufficiale di Yamaha e Kawasaki, si è accorto sin dal primo momento di alcune sostanziali differenze. "Quando corri per un costruttore giapponese rivolgi le tue impressioni inerenti la moto a degli ingegneri che poi, in seconda battuta, le trasmettono ad altri ingegneri e così via", spiega il crossista elvetico. "Non ho mai parlato direttamente con chi poi effettua queste modifiche richieste. In passato avevo un po' il pensiero "OK, ho trasmesso questi feedback, da qui a 2 anni qualcosa cambierà sulla moto". Qui invece se ho un'idea il giorno dopo in Ducati si mettono subito al lavoro e pianificano un programma di sviluppo per apportare questi cambiamenti. Chiaro, non è che poi arriva qualcosa di nuovo dal giorno alla notte, ma sicuramente ci si impiega meno tempo. Sono convinto questo rappresenterà un nostro punto di forza per il futuro".

LA DESMO450 MX

Entrando più nelle specifiche tecniche, il cinque volte vice-Campione del Mondo tra MXGP ed MX2 non ha riscontrato differenze così radicali rispetto alle moto da cross guidate finora. "Sicuramente il Desmo è un tipo di motore speciale, ma dal primo momento non ho riscontrato nulla di così diverso o di folle rispetto ad un propulsore tradizionale", ha ammesso JS91. "Chiaro, ci sono delle differenze, ma niente che mi abbia imposto un radicale cambiamento nel mio stile di guida. Ciò che rende questa moto diversa è l'intero pacchetto: rigidezze, sospensioni, questa combinazione la differenzia rispetto alla concorrenza. In ogni caso nulla di così strano o diverso. Sul motore ci stiamo ancora lavorando, ma non ho riscontrato finora alcun tipo di problematica".

GLI SVILUPPI

Coinvolto direttamente nel programma di sviluppo della Desmo450 MX, ha individuato le aree d'intervento. "In una moto da cross 450 conta l'intero pacchetto. In 250 in primis devi disporre di un gran motore, poi il resto vien da sé. Al momento non siamo in una brutta posizione: c'è del potenziale e dai primi test di novembre abbiamo seguito la strada giusta. Considerando che si è partiti da zero o quasi posso ritenermi soddisfatto, anche perché ci sono dei grandi margini di miglioramento. In questi mesi le modifiche hanno riguardato molto il telaio e l'ammortizzatore posteriore. Nessun cambiamento estremo, ma qualcosa che ha reso la moto diversa rispetto alla prima uscita".

LA PRIMA GARA CON DUCATI

Seewer ha già avuto modo di correre con la Desmo450 MX domenica scorsa a Mantova, classificandosi quarto (5-4) nel primo appuntamento degli Internazionali d'Italia Motocross. "Mantova è un tracciato particolare anche in condizioni metereologiche ottimali, figuriamoci col fango! Alle volte ti capita di avere la miglior moto ed incontrare lo stesso delle difficoltà su una pista del genere. In ogni caso è stata una prima gara utile per verificare a che punto siamo, in particolare nelle partenze. Finora ho effettuato delle prove con al massimo Mattia (Guadagnini) accanto a me al cancelletto, ma mai con così tanti piloti con moto così diverse tra loro. Da questo punto di vista abbiamo intrapreso la direzione giusta. Ci manca forse un po' di velocità, ma è normale. Quest'inverno abbiamo cercato perlopiù di mettere a punto e sviluppare la moto rispetto ad effettuare delle simulazioni di una manche completa o cercare la performance. Ad ogni modo la base di partenza è buona: non ci sono grossi problemi, si lavora più sui dettagli".

PRIMA GARA MONDIALE IN ARGENTINA

Seewer e tutto l'Aruba.it Ducati Factory MX Team sarà impegnato questa domenica a Mantova nel secondo round degli Internazionali d'Italia, conclusiva gara-test antecedente l'inizio del Mondiale Motocross MXGP 2025. "Se correre in Argentina su una pista nuova per tutti rappresenterà un vantaggio per noi? Lo trovo indifferente", chiarisce l'originario di Bülach. "Forse per noi sarà meglio, in quanto nessuno avrà dei riferimenti pregressi su questo tracciato, ma alla fine è pur sempre una pista del Mondiale Motocross ed i migliori ci mettono un turno per arrivare al limite".

GLI OBIETTIVI

Guardando alla sua prima stagione da Ducatista, ha già individuato potenziali target e relative tempistiche per raggiungerli. "In questo momento è difficile porsi degli obiettivi, tipo vincere delle gare o qualcosa del genere. Non saprei. Credo che ritrovarci nei primi 5 sarebbe un risultato positivo. Sicuramente nei primi 2 o 3 Gran Premi cercheremo di capire a che punto siamo, così dal quarto o quinto round poter lottare nelle nostre migliori condizioni. Questo in linea di massima è l'auspicio. Lottare per la vittoria al Gran Premio di Svizzera? Beh, sarebbe il massimo! Ad ogni modo conquistare dei podi e magari delle vittorie nella seconda parte della stagione rappresenta il nostro auspicio. Lavoriamo per questo".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading